Ernesto Treccani (1920-2009)

Composizione astratta

Code: ARARCO0064664

not available
SAFE PAYMENTS
pagamenti sicuri
For rentals longer than 30 days, the fee is charged. need to contact customer support
Request information
Go to www.dimanoinmano.it to purchase the product
Buy
Ernesto Treccani (1920-2009)

Composizione astratta

Code: ARARCO0064664

not available
SAFE PAYMENTS
pagamenti sicuri
For rentals longer than 30 days, the fee is charged. need to contact customer support
Request information
Go to www.dimanoinmano.it to purchase the product
Buy

Ernesto Treccani (1920-2009) - Composizione astratta

Features

Composizione astratta

Artist:  Ernesto Treccani (1920-2009)

Artwork title:  Composizione astratta

Age:  Contemporary

Subject:  Abstract Composition

Artistic technique:  Painting

Technical specification:  Oil on Canvas

Description : Composizione astratta

Olio su tela. Sul telai al retro presente firma. Ernesto Treccani, fondatore dell'Istituto Treccani, è ricordato per il suo impegno ininterrotto, umano e artistico, caratterizzato da un'instancabile azione di diffusione della cultura e del dibattito artistico, da un'adesione concreta alle situazioni della vita e da un profondo amore per uomini e cose. Tutta la pittura e l'arte di Treccani mirano ad abbattere la separazione tra sé e il mondo, tra il sentimento e la forma, tra l'idea e l'espressione immaginativa. Della sua arte hanno detto che è "una ricerca dell'anima delle cose più che della loro consistenza fenomenica". L'opera è presentata in cornice.

Product Condition:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Frame Size (cm):
Height: 148
Width: 107
Depth: 6

Artwork dimensions (cm):
Height: 126
Width: 84

Additional Information

Artist: Ernesto Treccani (1920-2009)

Ernesto Treccani (Milano, 26 agosto 1920 - Milano, 27 novembre 2009) è stato un pittore italiano. Figlio del senatore Giovanni Treccani degli Alfieri fondatore dell'Istituto Treccani che cura la pubblicazione dell'omonima enciclopedia iniziò in giovanissima età a far parte dei gruppi di avanguardia artistica e antifascista. Nel 1938 a soli diciotto anni fonda e dirige il periodico "Vita Giovanile", grazie alla fiducia e ai mezzi messi a disposizione dal padre. "Vita Giovanile" diventa presto "Corrente di Vita Giovanile" e poi la rivista "Corrente", uno strumento per organizzare ed esprimere la propria opposizione politica ma anche artistica. Treccani si ritrova improvvisamente ad avere a che fare con personaggi, seppur giovani, di una generazione più matura di lui e di grande rilevanza: attorno alla sua rivista vengono infatti a riunirsi Birolli, Migneco, Sassu, Argan, Ungaretti, Saba, De Grada, Quasimodo, Montale e altri ancora che influirono notevolmente sulla crescita artistica, culturale e politica del giovane Ernesto. Intorno al 1940 inizia a dipingere e prende parte alla mostra collettiva che si svolge presso la Bottega di Corrente, ma la sua prima personale risale al 1949 presso la Galleria del Milione. Nel 1950, e poi nel 1952 e nel 1956 partecipò alla Biennale di Venezia iniziando inoltre ad esporre le sue opere a Londra e a New York. Nel 1978, a Milano, ha dato vita alla Fondazione Corrente, con un programma mirante allo studio del periodo storico compreso tra la nascita del movimento di Corrente di Vita e gli anni del Realismo, oltre al dibattito di temi dell'attualità culturale. A partire dal mese di novembre 2005 la sua opera è promossa, valorizzata e tutelata dal Comitato per la tutela dell'opera di Ernesto Treccani, con sede presso la residenza milanese del Maestro. È deceduto a Milano il 27 novembre 2009.

Age: Contemporary

Contemporary

Subject: Abstract Composition

Artistic technique: Painting

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Technical specification: Oil on Canvas

The oil painting is a painting technique using powder pigments mixed with bases in inert and oils.