Studio di Aldo Borgonzoni

Le zappatrici,1949

Code: ARARNO0086756

not available
SAFE PAYMENTS
pagamenti sicuri
For rentals longer than 30 days, the fee is charged. need to contact customer support
Request information
Go to www.dimanoinmano.it to purchase the product
Buy
Studio di Aldo Borgonzoni

Le zappatrici,1949

Code: ARARNO0086756

not available
SAFE PAYMENTS
pagamenti sicuri
For rentals longer than 30 days, the fee is charged. need to contact customer support
Request information
Go to www.dimanoinmano.it to purchase the product
Buy

Studio di Aldo Borgonzoni - Le zappatrici,1949

Features

Le zappatrici,1949

Artist:  Aldo Borgonzoni (1913-2004)

Artwork title:  Studio, Le zappatrici

Age:  20th Century / 1901 - 2000

Subject:  Scene with Figures

Artistic technique:  Painting

Technical specification:  Oil on Canvas

Description : Studio, Le zappatrici

Olio su tela. Firmato in basso a sinistra. Al retro presente cartiglio scritto a mano, con il nome e l'indirizzo di Bologna dell'artista, il titolo e la data dell'opera. La vita e l'arte di Aldo Borgonzoni, pittore nato nella provincia contadina bolognese, si distinsero per il coerente impegno politico, civile e sociale nei confronti della libertà e di qualsiasi sopruso che potesse ledere la dignità dell'uomo, in particolare dei più umili e deboli. Antifascista, aderì alla lotta di liberazione e, partecipando alla Resistenza, dipinse un ciclo di opere sugli orrori della guerra. Nel dopoguerra la sua produzione, che partecipò alle sperimentazioni pittoriche del novecento, dapprima vicino all'espressionismo, poi piuttosto orientato verso il cubismo per approdare infine ad uno stile neorealista vicino a quello di Guttuso, scelse sempre i suoi soggetti nell'ambito del mondo sociale e del lavoro, soprattutto di quello rurale della Bassa bolognese a cui dedicò alcuni cicli pittorici. Negli anni sessanta, avvicinandosi al mondo cattolico e alla sua area sensibile e impegnata verso le tematiche sociali, incontrò Papa Paolo VI e si dedicò alla realizzazione di un ciclo pittorico dedicato al Concilio Vaticano II. Opera in cornice.

Product Condition:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Frame Size (cm):
Height: 49
Width: 39
Depth: 3

Artwork dimensions (cm):
Height: 44
Width: 34

Additional Information

Artist: Aldo Borgonzoni (1913-2004)

Aldo Borgonzoni (Medicine, 1913 - 2004) was an Italian painter, one of the most significant of Italian iconic art. Borgonzoni graduated from the Bologna School of Art in 1936 and, at the end of the decade, embarked on forms of expressionism consonant with the Roman school of Corrente. In 1942 he participated in the Bergamo Prize, together with Renato Guttuso, Bruno Cassinari, Ennio Morlotti, Giuseppe Santomaso and Armando Pizzinato. During the years of the Second World War, the artist, active in the Resistance, painted a cycle of works on the horrors of war and made friends with the painter Virgilio Guidi and the sculptor Academic of Italy Domenico Rambelli.n

Age: 20th Century / 1901 - 2000

20th Century / 1901 - 2000

Subject: Scene with Figures

Artistic technique: Painting

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Technical specification: Oil on Canvas

The oil painting is a painting technique using powder pigments mixed with bases in inert and oils.