Tavolino Umbertino

Codice :  ANTATV0119073

non disponibile

Tavolino Umbertino

Codice :  ANTATV0119073

non disponibile
Dettagli Prodotto

Stile:  Umbertino (1870-1900)

Epoca:  XIX Secolo - 1800

Origine:  Italia

Essenza principale:  Ciliegio Mogano Pioppo

Descrizione:
Tavolino umbertino sorretto da gambe mosse e terminanti a ricciolo intagliato a motivo fogliaceo, presenta un cassetto nella fascia sottopiano sagomata. In mogano, è intagliato con motivi a ricciolo, fogliacei e mascheroni; il piano sagomato è filettato; interni in pioppo e ciliegio.

Condizione prodotto:
Prodotto che a causa dell'età e dell'usura richiede interventi di restauro e ripresa della lucidatura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 79
Larghezza: 105
Profondità: 66

Informazioni aggiuntive

Umbertino (1870-1900):
Il nome di questo stile lo si deve al regnante dell'epoca Umberto I nominato Re del Regno d'Italia il 9 gennaio 1878 ed assassinato il 9 luglio 1900. Lo stile Umbertino è tipicamente italiano ed appartiene a quel periodo Eclettico che contraddistinse la seconda metà dell'800, durato poco meno di un ventennio lo stile Umbertino si diffuse verso il 1880 e terminò verso il 1895 quando subentrò un nuovo stile chiamato Liberty ed universalmente conosciuto come l'Art-Nouveau a cui farà seguito l'Art-Decò. In questo stile, prevalentemente eclettico e monumentale, vennero riproposti nei mobili, dal comodino al grande armadio o credenza, elementi Gotici e Barocchi appartenenti in origine al Rinascimento ma anche adorni con mascheroni di grandi dimensioni, cornici e decorazioni.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK