prezzo

235 € 16060 € Applica

dimensioni opera


39 cm 238 cm

33 cm 338 cm

1 cm 13 cm
Applica

PITTURA ANTICA
 

SPEDIZIONE GRATUITA


In questa sezione si possono trovare tutte le opere di pittura antica disponibili nel nostro catalogo online. Un’ampia e raffinata selezione che comprende paesaggi, nature morte, ritratti, volti, soggetti sacri, scorci e vedute con cui poter arricchire ogni ambiente della tua casa.

Hai opere d'arte simili da vendere? Contattaci!  Acquistiamo T  Acquistiamo Mail  Acquistiamo W


 

ordina per

Dipinto Natività di Gesù
novità
ARARPI0254199
Dipinto Natività di Gesù

ARARPI0254199
Dipinto Natività di Gesù

Olio su tavola di quercia. Scuola fiamminga del XVII-XVIII secolo. La sacra raffigurazione propone il momento della nascita di Gesù in una grotta, vegliato e adorato da Maria e Giuseppe insieme a quattro angeli; le figure sono ben caratterizzate e sottolineate da cromie vivaci, mentre alle loro spalle l'asino e il bue si confondono con l'uniformità cromatica della grotta e della terra. Sulla destra, in secondo piano e in colori tenui, sfumante nel paesaggio di sfondo è raffigurata la scena dell'annuncio ai pastori. Il dipinto è presentato in cornice in stile.

Contattaci

Contattaci
Dipinto Paesaggio Invernale
novità
ARARPI0253839
Dipinto Paesaggio Invernale

ARARPI0253839
Dipinto Paesaggio Invernale

Olio su tela. Il dipinto si rifà ai modi pittorici di Francesco Foschi (1710 -1780), autore specializzato in paesaggi e che diffuse ampiamente il gusto per quelli invernali. In questo si ha uno scorcio di un paesaggio montano, con un borgo collocato in una valle sotto cime rocciose e innevate. Anche le abitazioni e i prati sono spruzzati di neve, assente invece sul sentiero percorso da numerose figure; l'atmosfera rosata del cielo evoca l'inizio di una nuova giornata, già fervente di attività. Il dipinto è stato restaurato e ritelato. E' presentato in cornice di metà '900.

Noleggia

235,00€

Noleggia
Dipinto San Giuseppe con il Bambin Gesù
novità
ARARPI0253833
Dipinto San Giuseppe con il Bambin Gesù

ARARPI0253833
Dipinto San Giuseppe con il Bambin Gesù

Olio su tela. Dolce raffigurazione della paternità putativa di San Giuseppe, che tiene delicatamente tra le braccia il figlioletto il quale a sua volta gli accarezza la barba, mentre con tenerezza si guardano negli occhi. Peculiare il particolare della stoffa bianca a righe azzurre che il santo tiene con una mano e che corrisponde al Talled (o Tallit), ovvero lo scialle ebraico utilizzato dagli uomini per le preghiere rituali. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice in stile.

Noleggia

175,00€

Noleggia
Dipinto La Cacciata di Adamo ed Eva
novità
ARARPI0253395
Dipinto La Cacciata di Adamo ed Eva

ARARPI0253395
Dipinto La Cacciata di Adamo ed Eva

Olio su tela. La scena raffigura l'episodio raccontato nel libro biblico della Genesi, della cacciata di Adamo ed Eva dal giardino dell'Eden, dopo che hanno commesso il peccato di mangiare del frutto proibito, frutto dell'albero della conoscenza del Bene e del Male. Consapevoli della loro nudità, l'uomo e la donna vengono allontanati da un arcangelo, con la spada della giustizia in mano e circondato da una nube di fuoco, si incamminano vergognosi e pudibondi nel mondo, rappresentato a un paesaggio nordico. Il dipinto, restaurato e ritelato, è presentato in una cornice di inizio '900, con decori e fregi lignei intagliati e applicati.

Noleggia

587,00€

Noleggia
Dipinto Natività
ARARPI0250674
Dipinto Natività

ARARPI0250674
Dipinto Natività

Olio su tela. Grande scena della Natività, che si sviluppa su due linee incrociate: una dimensione verticale centrata sulla struttura architettonica in mattoni e paglia, la stalla che diede riparo alla famiglia di Nazaret, sulla quale volteggiano gli angeli annuncianti la gloria divina; dimensione orizzontale nella metà inferiore, composta da una moltitudine di figure : al centro la Sacra Famiglia, ai due lati i pastori che vanno a onorare il Bambino, portando i loro semplici doni in natura. Di gusto semplice e popolare, la scena è collocata su uno sfondo poco definito. Il dipinto risulta restaurato e ritelato, ma con ancora ampie cadute di colore. In cornice.

Noleggia

262,00€

Noleggia
Dipinto Maddalena penitente
ARARPI0250575
Dipinto Maddalena penitente

ARARPI0250575
Dipinto Maddalena penitente

Olio su tela. Scuola italiana del XVII secolo. Secondo la tradizione iconografica, la Maddalena è raffigurata discinta negli abiti, con i lunghi capelli sciolti, mentre contempla in atteggiamento estatico il Crocifisso che qui tiene tra le braccia, con atteggiamento amorevole. Davanti a lei, poggiati su un piano, tre suoi simboli iconografici: il libro di meditazione, il teschio, Memento mori per eccellenza, e il vasetto con l'unguento prezioso con cui la donna, secondo il racconto evangelico, unse i piedi di Gesù, anticipazione sia della morte di Gesù che del suo ruolo regale. La figura è collocata su uno sfondo scuro, non delineato, da cui essa emerge con il colore chiaro del suo incarnato e il rosso del drappo che le cinge i lombi. Il dipinto è in prima tela; presenta un piccolo rattoppo. E' presentato in cornice in stile.

Noleggia

315,00€

Noleggia
Dipinto Festa Galante nel Parco
SELECTED
SELECTED
ARARPI0196018
Dipinto Festa Galante nel Parco

ARARPI0196018
Dipinto Festa Galante nel Parco

Olio su tavola. Scuola francese. Metà XVIII secolo. La scena raffigura una festa all'interno di un parco cintato da mura con varchi ad arco che si aprono sulla campagna, e ornato sulla destra con un'anfora su colonnina e al centro, dietro le figure, con una fontana zampillante, con statue di putti e conchiglie. Due coppie di dame e gentiluomini riccamente vestiti si intrattengono galantemente, circondati dalla servitù; uno degli uomini sta suonando il violino, accovacciato davanti alla sua dama che, affiancata dalla damigella, segue la melodia sullo spartito retto dal moretto al suo fianco, mentre due musicanti accompagnano la suonata con il flauto e un mandolino; l'altra coppia, in atteggiamento di dialogo intimo, ascolta sulla sinistra, mentre sulla destra anche il cacciatore che rientra dalla caccia osserva la scena. Il dipinto è presentato in cornice in stile.

Contattaci

Contattaci
Dipinto di Maximilian Pfeiler
SELECTED
SELECTED
ARARPI0109333
Dipinto di Maximilian Pfeiler

Natura morta con Uva, Fichi, Melagrana e Pesche

ARARPI0109333
Dipinto di Maximilian Pfeiler

Natura morta con Uva, Fichi, Melagrana e Pesche

Olio su tela. Firmato “Max. PF.” sulla cornice superiore del capitello. La natura morta è composta da uva, melagrana e pesche poste su un capitello, nella composizione è presente anche un vassoio d'argento; sullo sfondo un paesaggio con alberi e rovine, sulla sinistra si intravvede un angolo di cielo ceruleo, appena velato da nuvole. Maximilian Pfeiler si affermò per le sue nature morte in cui, a fare da sfondo ai fiori e ai frutti, collocava un frammento architettonico, introducendo già quel gusto verso le rovine antiche che si consoliderà a pieno nel XVIII secolo. Il dipinto è stato ritelato e restaurato (piccole ridipinture). E' presentato in cornice in stile.

Contattaci

Contattaci
Dipinto dell'ambito di Giuseppe Maria Crespi
SELECTED
SELECTED
ARARPI0178558
Dipinto dell'ambito di Giuseppe Maria Crespi

Maddalena penitente,1750 ca.

ARARPI0178558
Dipinto dell'ambito di Giuseppe Maria Crespi

Maddalena penitente,1750 ca.

Olio su tela. La figura della Maddalena è qui rappresentata, come da tradizione, con lunghi capelli rossi; con gesto di dolorosa dedizione fissa lo sguardo sul crocefisso, che tiene con la mano sinistra premuta contro il braccio destro, questo a sua volta ripiegato in segno di raccolta penitenza. Tutto il corpo è reso con una splendida torsione contrapposta, che ha l'effetto di far avvertire allo spettatore la tensione del momento vissuto dalla santa. Alla sua sinistra è visibile il teschio, suo attributo tradizionale, e sullo sfondo s'intuisce la sagoma della grotta in cui è collocata. La parte del corpo emerge, grazie all'intensa luminosità delle braccia, collegata alle sfumature rosso ocra dei capelli e del volto, accentuando anche così il carattere erotico della scena, ricordando la pittura esuberante di Rubens, che grande influenza ebbe sull'opera di Crespi. Quest'accattivante e piacevolissima figura della Maddalena segue la tendenza ampiamente diffusa nel '600 e '700 di raffigurare i santi con un sottofondo di umana sensualità, rivelando la preferenza dei committenti per temi sacri intrisi di elementi profani. Il dipinto, restaurato e ritelato, è presentato in cornice di fine '800- inizio '900.

Contattaci

Contattaci
Dipinto La Giovane Donna che cuce
ARARPI0247941
Dipinto La Giovane Donna che cuce

ARARPI0247941
Dipinto La Giovane Donna che cuce

Olio su tela. Sulla sinistra è ritratta una giovane popolana intenta ad un lavoro di cucito, sta attaccando un bottone su una tessuto; sulla sua destra spicca il tombolo, strumento di lavoro tradizionale usato per la realizzazione di pizzi e merletti. Il dipinto presenta ampie ridipinture novecentesche; vi sono inoltre alcuni lievi strappi necessari di restauro. E' presentata in cornice riadattata e rilaccata.

Noleggia

110,00€

Noleggia
Dipinto Incoronazione della Vergine
ARARPI0247743
Dipinto Incoronazione della Vergine

ARARPI0247743
Dipinto Incoronazione della Vergine

Olio su tela. La grande scena raffigura Maria, già Assunta in cielo e sorretta sulle nuvole da angioletti, che riceve la Corona dalla santissima Trinità. Tale incoronazione esprime l'apoteosi di Maria, che diventando "Regina del cielo" assurge a tramite tra la terra, l'Umanità, e il Cielo, la Divinità: ciò che non è dato vedere all'uomo diventa possibile attraverso Maria che in questa glorificazione è più che mai il filo tenace che ci lega all'Altissimo, vera “porta del cielo”, come viene definita dai Padri della Chiesa. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice di inizio '900.

Noleggia

687,00€

Noleggia
Dipinto San Francesco in Preghiera
ARARPI0247739
Dipinto San Francesco in Preghiera

ARARPI0247739
Dipinto San Francesco in Preghiera

Olio su tela. Il Santo, in primo piano, è raffigurato in ginocchio, adorante il Crocifisso che regge con una mano, mentre l' altra indica in basso il teschio, il tradizionale "Memento mori". La figura è collocata all'interno di una grotta, dalla cui apertura si intravvede un paesaggio arido e brullo; da un pertugio nella roccia entra la luce che si irradia linearmente sulla Croce per arrivare al volto del Santo. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice lignea del XIX secolo.

Noleggia

437,00€

Noleggia
video
Ritratto di Donna con Manicotto
ARARPI0132209
Ritratto di Donna con Manicotto

ARARPI0132209
Ritratto di Donna con Manicotto

Olio su tela. Scuola veneta del XVIII secolo. Il ritratto propone la figura di una giovane donna che indossa un abito d'uso quotidiano, ma impreziosito dai bordi in pelliccia maculata; curiosamente, ella ostenta con il braccio alzato un manicotto di pelliccia infilato su una mano, probabilmente un vezzo per sottolineare una moda del tempo. IL dipinto presenta segni di restauro, con conservazione della tela originale, seppur rimontata su telaio nuovo. E' presentato in cornice ovale coeva, ma sormontata da fregio ligneo aggiunto in epoca posteriore.

Contattaci

Contattaci
Dipinto La Fuga in Egitto
ARARPI0246411
Dipinto La Fuga in Egitto

ARARPI0246411
Dipinto La Fuga in Egitto

Olio su tela. La scena biblica raffigura la Sacra Famiglia con Maria seduta sull'asinello, Gesù neonato tra le sue braccia e Giuseppe che tira l'animale, mentre fuggono da Nazareth, diretti in Egitto, per sfuggire alla persecuzione di Erode. Sopra di loro volteggiano alcuni angioletti. Gli sguardi degli angeli, di Giuseppe e di Maria convergono teneramente sul Bambino. Sullo sfondo un paesaggio nordico. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice in stile.

Noleggia

222,00€

Noleggia
Dipinto Angelo custode in Ghirlanda di Fiori
ARARPI0245700
Dipinto Angelo custode in Ghirlanda di Fiori

ARARPI0245700
Dipinto Angelo custode in Ghirlanda di Fiori

Olio su tela. Scuola centro-italiana del XVII secolo. Secondo la tradizione iconografica, anche in questo dipinto l' angelo custode è raffigurato come un giovane alato che accompagna su un tratto di strada un fanciullo, indicandogli il cielo come meta del cammino. La figura alata spicca e domina la scena, vivace nei colori, possente nella forza fisica che emana, seppur dolce nell' atteggiamento delicatamente protettivo verso il bambino, la cui piccola figura avviluppata tra le membra del suo custode. La scena è racchiusa all'interno di una ghirlanda di fiori, vivaci e variopinti, che conferiscono colore alle figure, altrimenti collocate in un paesaggio scuro e quasi monocromo. La raffigurazione di personaggi, prevalentemente religiosi, racchiusi in cornici floreali ebbe grande sviluppo soprattutto a Roma, legata a nomi come Giovanni Stanchi (1608 -1675), piuttosto che Mario Nuzzi detto Mario de' Fiori (1603 -1673), ed altri ancora. Il dipinto, restaurato e ritelato, è presenato in cornice a listello.

Contattaci

Contattaci
Dipinto Paesaggio con Figure
ARARPI0245702
Dipinto Paesaggio con Figure

ARARPI0245702
Dipinto Paesaggio con Figure

Olio su tela. Scuola centro-europea del XVIII secolo. E' proposto un paesaggio fluviale in prossimità di un borgo, con al centro il ponticello che scavalca il corso d'acqua, e popolato da numerose figure popolari, dalle caratteristiche tipicamente nord-europee per i connotati carnosi e le espressioni furbe e curiose. Esse sono intente in attività del quotidiano legate alla pesca: al centro un uomo espone il suo pescato ad una coppia, garantendone, attraverso il gesto del braccio, la fresca provenienza; davanti a lui un bambino rovescia un mastello di pesci e bisce d'acqua mentre un altro pescatore, più arretrato, vende anch'egli la sua merce. Altri due uomini, in piedi dentro l'acqua, tirano le reti; sul ponte transita una pastorella con il bimbo e la capretta. Seduta in primo piano a destra, una donna osserva la scena. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice in stile.

Noleggia

565,00€

Noleggia
Dipinto Paesaggio Fiammingo con Figure
ARARPI0243352
Dipinto Paesaggio Fiammingo con Figure

ARARPI0243352
Dipinto Paesaggio Fiammingo con Figure

Olio su tavola di noce. Scuola fiamminga del XVI secolo. Il dipinto presenta un paesaggio caratterizzato da un alta pianta frondosa al centro, che divide verticalmente la scena in due parti, svettando dalla terra bruna e scura in primo piano, verso l'orizzonte di boscose colline azzurre, che sfumano poi in un continuum cromatico nel cielo sovrastante, interrotto dalla folta chioma dell'albero. La scena in primo piano è animata di diverse figurine di personaggi in cammino, sparsi nella campagna. Peculiari le scelte cromatiche, i bruni e gli azzurri, che insieme al tipo di paesaggio e alle figure rimandano alla pittura fiamminga; peraltro l' utilizzo di una tavola di noce depone per un artista fiammingo operante in Italia, ove veniva utilizzato tale supporto pittorico, inconsueto nel nord- Europa. Il dipinto è presentato in cornice coeva.

Contattaci

Contattaci
Coppia di Dipinti su Ardesia
SELECTED
SELECTED
ARARPI0233382
Coppia di Dipinti su Ardesia

La Maddalena penitente e San Giovanni Battista

ARARPI0233382
Coppia di Dipinti su Ardesia

La Maddalena penitente e San Giovanni Battista

Olio su ardesia. Sono qui proposti due esempi di pittura a olio su pietra, genere pittorico che a cavallo tra '500 e '600 i ebbe particolare fortuna nella Repubblica Veneziana, nella sua forma di pittura ad olio su lavagna o pietra di paragone. La scelta di una pietra così scura come sfondo non è legata solo a motivazioni pratiche (la vicinanza delle miniere bresciane e della Val Brembana), ma, come ben dimostrano le nostre due opere, l'emergere delle figure dal fondo scuro alla luce risponde in pieno anche alle nuove esigenze della pittura del tempo, che nel clima della Controriforma, tendevano ad esprimere non più solo le certezze esistenziali idealizzate del pieno rinascimento, ma anche le ansie e l'aprirsi a nuove fasi, tendenti già con Tintoretto a una maggiore attenzione al reale ed ai contrasti luministici, per poi sfociare in modo travolgente nelle ricerche seicentesche fortemente giocate proprio sul binomio contrapposto luce-ombra. Le due opere qui presentate ben rientranti nella produzione di area veneta dei primi decenni del '600, propongono due figure di santi, entrambi eremiti, collocate su uno sfondo naturalistico scuro, appena visibile. La figura della Maddalena emerge dall'oscurità, appoggiata a seguire la curva del supporto lapidico; è raffigurata volta con aria interrogativa verso il buio, come in atteggiamento di ascolto, la mano sinistra alzata e l'altra appoggiata al “memento mori”egregiamente scorciato. Davanti a lei un flagello ed il vaso d'unguento. Dipinto en pendant, san Giovanni Battista è rappresentato giovinetto, con un agnello ai suoi piedi, in mano la croce astile con il vessillo “ecce agnus dei”, mentre con la mano destra attinge alla fonte d'acqua, richiamando l'episodio che lo vedrà battezzare Gesù Cristo. In entrambi i dipinti le figure spiccano in modo forte e incisivo grazie al nero che caratterizza la placca di ardesia su cui sono raffigurati. I due dipinti, di formato ovale, sono presentati in cornici lignee nere, di fine '800.

Contattaci

Contattaci
Dipinto La Visitazione
ARARPI0242931
Dipinto La Visitazione

ARARPI0242931
Dipinto La Visitazione

Olio su tela. Scuola veneta della fine XVIII secolo. Il grande dipinto racconta l'episodio evangelico dell' incontro tra Santa Elisabetta, incinta di Giovanni Battista, e Maria, in attesa di Gesù, ma inserito in una più ampia scena corale: è collocata su un'ampia scalinata, probabilmente quella del tempio in cui Zaccaria, il marito di Elisabetta, era sacerdote, e una folla di figure, ed è animata da una folla di figure, tra cui spiccano diverse donne con fanciulli e nuclei familiari. Particolare in primo piano a sinistra è la figura con un ragazzino attaccato alle gambe:, che guarda verso lo spettatore, indicando con un ampio gesto del braccio l' evento centrale, l'incontro tra le due sante donne. Spiccano le cromie, che secondo la tradizione pittorica veneta, sono elementi fondanti delle scene, che sottolineano le figure e sfumano nei diversi piani tridimensionali. Ritelata e restaurata, la tela presenta una lieve rottura a sinistra. E' presentata in cornice dorata di fine '800.

Contattaci

Contattaci
Dipinto Betsabea al Bagno
ARARPI0240154
Dipinto Betsabea al Bagno

ARARPI0240154
Dipinto Betsabea al Bagno

Olio su tela. Il dipinto di grandi dimensioni, riprende le modalità pittoriche del XVII secolo ma è di epoca successiva, ed è stato realizzato su una tela applicata su altra più antica. La scena racconta l' episodio biblico (tratto dal Libro dei Re) ampiamente narrato pittoricamente, affigura il bagno di Betsabea, la moglie del generale Uria, al servizio del re Davide. Secondo il racconto biblico, Davide si trova nella terrazza del suo palazzo quando nota la donna che si fa il bagno nel giardino della sua abitazione, attorniata dalle sue ancelle. Davide se ne invaghisce e la seduce, mettendola incinta. Per mascherare il misfatto, richiama il generale Uria dal fronte, per farlo giacere con la moglie, ma Uria non vuole lasciare i suoi soldati; allora Davide lo manda a combattere in prima linea sperando che resti ucciso: così avviene e Davide può sposare Betsabea, ma verrà punito da Dio per l'adulterio e l'empietà commessa. Il dipinto propone il momento in cui Betsabea, appena uscita dal bagno, mentre si specchia nello specchio che le regge una schiava, e circondata da altre serve, legge il biglietto che le ha mandato il re Davide; quest'ultimo compare in alto a destra, affacciato al terrazzo. La scena è dominata dalle figure femminili intrecciate tra loro, in un viluppo di vesti e tessuti, e contornate dai fiori del giardino; al centro spicca lo specchio in una ricca cornice dorata. Il dipinto presenta un rattoppo in basso a destra. E' presentato in cornice antica dorata.

Contattaci

Contattaci