Cassapanca Barocca

Italia Fine XVII Secolo

Codice: ANMOAL0159192

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Cassapanca Barocca

Italia Fine XVII Secolo

Codice: ANMOAL0159192

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Cassapanca Barocca - Italia Fine XVII Secolo

Caratteristiche

Italia Fine XVII Secolo

Stile:  Barocco (1630-1730)

Epoca:  XVIII Secolo - dal 1701 al 1800 , XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Origine:  Italia

Essenza principale:  Noce

Materiale:  Legno Intagliato

Descrizione

Cassapanca barocca in noce, Italia fine XVII secolo. Fascia dentellata sottopiano, fronte intagliato con cornice, montanti mossi riccamente intagliati, modanatura baccellata e piedi ferini. Restauri.

Condizione prodotto:
Prodotto che a causa dell'età e dell'usura richiede interventi di restauro e ripresa della lucidatura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 55
Larghezza: 138
Profondità: 51

Informazioni aggiuntive

Stile: Barocco (1630-1730)

Leggi tutto

Il termine deriva dal fonema barrueco spagnolo o barroco portoghese e letteralmente significa "perla informe".

Già intorno alla metà del Settecento in Francia era sinonimo di ineguale, irregolare, bizzarro, mentre in Italia la dizione era di memoria Medievale e indicava una figura del sillogismo, un'astrazione del pensiero.

Si volle identificare questo periodo storico con il termine dispregiativo di barocco, riconoscendovi in esso stravaganza e contrasto con i criteri di armonia e di rigore espressivo cui si intendeva tornare sotto l'influenza dell'arte greco-romana e del Rinascimento italiano.

Barocco, secentista e secentismo furono sinonimi di cattivo gusto.

Per quanto concerne il mobile, libertà ideazionale, necessità di sfarzo e virtuosismo originarono una sinergia destinata a produrre capolavori insuperati.

I materiali dispiegati furono degni di competere con i più strabilianti racconti di Marco Polo: lapislazzuli, malachite, ambra, avorio, tartaruga, oro, argento, acciai, pregiate essenze lignee e altro ancora vestirono gli arredi che per forma e fantasia diedero vita virtualmente alle mille e una notte di molti potenti nostrani.

Tipiche del periodo furono parti portanti o accessorie risolte con motivi a colonna tortile, chiaramente ispirate al baldacchino berniniano di San Pietro, parti a ricco intaglio scultoreo ad altorilievo e finanche a tutto tondo entro un vortice di volute, cartocci e girali, profili curvi e spezzati, cimase agitate da timpani di articolata sagomatura, grembiuline adorne d ornati, mensoloni, contrafforti e quant'altro d'uopo a movimentare forme e strutture.

Il barocco è peraltro il secolo dell'illusionismo: lacche e tempere magre affollano mobili e apparati d'arredo per imitare con la marezzatura effetti di venature marmoree o giochi di venature di radiche pregiate.

Scopri di più sul Barocco con i nostri approfondimenti:

FineArt: Il Barocco

Classic Monday: una credenza doppio corpo, tardo barocco veneto

Classic Monday: una coppia di reggi ceri tra Rinascimento e Barocco

Classic Monday: una coppia di specchiere tra Barocco e Barocchetto

Classic Monday: una superba consolle barocca austriaca

YouTube - Pillole di storia del mobile ep1: il Barocco

Epoca:

XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Essenza principale: Noce

Il legno di noce proviene dalla pianta il cui nome botanico è juglans regia, originaria probabilmente dell'Oriente ma molto comune in Europa. Di colore marrone chiaro o scuro, è un legno duro dalla bella venatura, molto usato nei mobili antichi. Fu l'essenza principale in Italia per tutto il Rinascimento e in seguito ebbe buona diffusione in Europa, specialmente in Inghilterra, fino all'avvento del mogano. Venne impiegato per mobili in massello e talvolta intagli e intarsi, l'unico suo grande limite è che soffre molto il tarlo. In Francia si utilizzò largamente più che altro in provincia. Nella seconda metà del '700 il suo impiego diminuì sensibilmente perché gli si preferirono il mogano e altri legni esotici.

Materiale: Legno Intagliato

Altri clienti hanno cercato:

cassapanche, Panchina, Panca, cassapanca, madia, forziere, baule, cassone, cassa, altri mobili antichi, mobili dell''800, mobili del '700, mobili del '600, arredi antiquariato, arredi antichi, mobili antiquariato, mobili antichi, oggetti antichi, arte antica.

Per saperne di più sulle cassapanche, sbricia i nostri approfondimenti su FineArt:

Un importante cassone italiano del XVI secolo
Un cassone pirografato veneto, di fine XVI
Lussuosi bauli Luis Vuitton del 1925

Sull'antiquariato in generale dai un'occhiata anche a
Classic Monday: da un pezzo dei nostri magazzini alla storia dell'antiquariato
L'antiquariato dalla A alla Z: il Dizionario dell'Antiquariato
.

Se ti interessano i mobili d'antiquariato Scopri qui tutte le presentazioni dei prodotti d'antiquariato più belli, eleganti e preziosi su FineArt by Di Mano In Mano

Sull'antiquariato in generale dai un'occhiata anche a:
Classic Monday: da un pezzo dei nostri magazzini alla storia dell'antiquariato
L'antiquariato dalla A alla Z: il Dizionario dell'Antiquariato

Infine, dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sulla storia delle arti decorative e d'arredo:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche