Statua Lignea

Italia XVII Secolo

Codice: OGANOG0222261

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Statua Lignea

Italia XVII Secolo

Codice: OGANOG0222261

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Statua Lignea - Italia XVII Secolo

Caratteristiche

Italia XVII Secolo

Stile:  Barocco (1630-1730)

Epoca:  XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Origine:  Italia

Materiale:  Legno

Descrizione

Statua barocca in legno intagliato, laccato e dorato, raffigurante angelo reggi cornucopia. Diverse mancanze tra cui le ali e la cornucopia.

Condizione prodotto:
Oggetto in buone condizioni, presenta segni di usura, cadute ed evidenti mancanze. Cerchiamo di presentare lo stato reale dell'oggetto nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni (cm):
Altezza: 65
Larghezza: 33
Profondità: 19

Informazioni aggiuntive

Stile: Barocco (1630-1730)

Leggi tutto

Il termine deriva dal fonema barrueco spagnolo o barroco portoghese e letteralmente significa "perla informe".

Già intorno alla metà del Settecento in Francia era sinonimo di ineguale, irregolare, bizzarro, mentre in Italia la dizione era di memoria Medievale e indicava una figura del sillogismo, un'astrazione del pensiero.

Si volle identificare questo periodo storico con il termine dispregiativo di barocco, riconoscendovi in esso stravaganza e contrasto con i criteri di armonia e di rigore espressivo cui si intendeva tornare sotto l'influenza dell'arte greco-romana e del Rinascimento italiano.

Barocco, secentista e secentismo furono sinonimi di cattivo gusto.

Per quanto concerne il mobile, libertà ideazionale, necessità di sfarzo e virtuosismo originarono una sinergia destinata a produrre capolavori insuperati.

I materiali dispiegati furono degni di competere con i più strabilianti racconti di Marco Polo: lapislazzuli, malachite, ambra, avorio, tartaruga, oro, argento, acciai, pregiate essenze lignee e altro ancora vestirono gli arredi che per forma e fantasia diedero vita virtualmente alle mille e una notte di molti potenti nostrani.

Tipiche del periodo furono parti portanti o accessorie risolte con motivi a colonna tortile, chiaramente ispirate al baldacchino berniniano di San Pietro, parti a ricco intaglio scultoreo ad altorilievo e finanche a tutto tondo entro un vortice di volute, cartocci e girali, profili curvi e spezzati, cimase agitate da timpani di articolata sagomatura, grembiuline adorne d ornati, mensoloni, contrafforti e quant'altro d'uopo a movimentare forme e strutture.

Il barocco è peraltro il secolo dell'illusionismo: lacche e tempere magre affollano mobili e apparati d'arredo per imitare con la marezzatura effetti di venature marmoree o giochi di venature di radiche pregiate.

Scopri di più sul Barocco con i nostri approfondimenti:

FineArt: Il Barocco

Classic Monday: una credenza doppio corpo, tardo barocco veneto

Classic Monday: una coppia di reggi ceri tra Rinascimento e Barocco

Classic Monday: una coppia di specchiere tra Barocco e Barocchetto

Classic Monday: una superba consolle barocca austriaca

YouTube - Pillole di storia del mobile ep1: il Barocco

Epoca: XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Materiale: Legno

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche