SELECTED
Servizio Posateria in Argento con Mobiletto

Ungheria Fine '800

Codice: OGANOG0238153

PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
SELECTED
Servizio Posateria in Argento con Mobiletto

Ungheria Fine '800

Codice: OGANOG0238153

PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Servizio Posateria in Argento con Mobiletto - Ungheria Fine '800

Caratteristiche

Ungheria Fine '800

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Origine:  Ungheria

Essenza principale:  Abete Acero Bois de Rose Mogano

Materiale:  Argento , Legno Scuro

Descrizione

Servizio di posate in argento con iniziali incise sui manici, composto da 16 posate a servire, 12 cucchiai, 12 forchette, 12 coltelli, 12 forchette da frutta, 12 coltelli da frutta, 12 cucchiai da dolce, 12 forchette da dolce, 12 coltellini da dolce, 12 cucchiaini da caffè. Grammi 6035 al netto dei 24 coltelli. Marchi dell'argento incussi. Il servizio è custodito in un mobile in mogano con fronte mosso a tre cassetti, il cui piano, abbellito da un inserto in ottone, è apribile e cela un ulteriore vano portaposate. Il corpo può essere separato dalle gambe troncopiramidali. Fronte e piano della piccola cassettiera sono abbelliti da filettature in acero e legno scuro, mentre solo il primo presenta una bordura in bois de rose. Sui lati del fronte due piccoli sportelli permettono di bloccare i cassetti. Serrature marchiate Lever ed etichetta interna riportante il nome della manifattura "James Weir Jeweller & Silversmith 66 Buchanan Street Glasgow".

Condizione prodotto:
Oggetto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale dell'oggetto nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni (cm):
Altezza: 79
Larghezza: 53
Profondità: 41

Informazioni aggiuntive

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Essenza principale:

Abete

Legno tenero di conifera, usato per mobili rustici o per costruire la cassa, cioè la struttura, di mobili poi lastronati in essenze più pregiate. Fu usato fin dall'antichità, il suo impiego più pregiato è, nella variante Abete Rosso, negli intarsi di mobili antichi francesi del '700. L'abete rosso, più tipico dell'Europa settentrionale, in Italia cresce soprattutto nelle Alpi Orientali ad altitudini superiori ai 1300 m. L'utilizzo più nobile di quest'essenza fu nella costruzione di violini, chitarre e violoncelli: Stradivari stesso produsse con questo legno i suoi celeberrimi violini.

Acero

Legno duro, chiaro, usato per intarsi. Cresce soprattutto in Austria, però è diffuso in tutto l'emisfero boreale, dal Giappone all'America del Nord, passando per Cina ed Europa. È uno dei legni più chiari in assoluto, tendente al bianco, è simile al legno di tiglio o betulla. La radica è impiegata nella produzione di secretaires antichi.

Bois de Rose

Si tratta di un legno duro, biondo chiaro, ma con forti venature rosse e rosate, che si ottiene da alberi tropicali simili al legno di palissandro. Le sue venature ricordano i tulipani a righe, per questo nelle aree anglofone è chiamato tulipwood. Viene usato per tarsie, spesso affiancato al bois de violette. Nel '700 e '800 venne molto apprezzato e impiegato in Francia e Inghilterra per impiallacciature pregiate. Emana profumo per decenni se non secoli dopo la stagionatura.

Mogano

Si tratta di uno dei legni più pregiati e ricercati in ebanisteria. Fu scoperto in America Centrale intorno al 1600 e cominciò a essere importato in Inghilterra nel '700. Molto apprezzato per la sua durezza e indistruttibilità, divenne diffusissimo in seguito al blocco delle esportazioni di noce dalla Francia nel 1720 e alla conseguente eliminazione dei dazi di importazione inglese sul mogano dalle colonie in America e India. La versione più preziosa proviene da Cuba, ma diventò costosissima. Sul finire del '700 cominciò a essere impiegato anche in Francia nei mobili Luigi XVI, Direttorio e Impero, la sua diffusione declinò a partire da quando Napoleone, nel 1810, ne proibì l'importazione. Venne generalmente impiegato nella fabbricazione di mobili eleganti, per le sue caratteristiche e la bella venatura.

Materiale:

Argento

Legno Scuro

Disponibilità prodotto

Il prodotto è visibile presso Cambiago

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche