Gruppo di Quattro Candelieri Impero Attribuiti Ravrio - Parigi Inizio XIX Secolo
Caratteristiche
Parigi Inizio XIX Secolo
Stile: Impero (1804-1815)
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Origine: Parigi, Francia
Materiale: Bronzo Brunito , Bronzo Dorato al Mercurio
Descrizione
Gruppo di quattro candelieri impero in bronzo dorato e bronzo brunito, Parigi inizio XIX secolo. Reggicero a forma di vaso con baccellatura nella sezione inferiore, fusto a faretra sfaccettata terminante con tris di piedi ad artiglio, base d'appoggio circolare. Le parti in bronzo dorato sono finemente cesellate, decorate da greche di vario tipo tra cui greche fogliacee. Il gruppo di candelieri qui descritto è una stretta variante di un modello creato da André Antoine Ravrio (1759-1814) intorno al 1808 e fornito in diversi esemplari per l'arredamento imperiale del Castello di Fontainebleau. Ravrio fu uno dei bronzisti francesi più talentuosi dell'inizio del XIX secolo, insieme a Claude Galle e Thomire, essendo fornitore dell'imperatore Napoleone. Nella bottega di André lavorò anche il figlio adottivo, Louis-Stanislas Lenoir-Ravrio (1783-1846), che come il padre fu uno dei principali bronzisti del suo tempo. I due lavorarono insieme dal 1811, anno in cui Louis divenne ufficialmente collaboratore, fino al 1814, anno di morte del padre, proseguendo l'attività fino al 1840.
Condizione prodotto:
Oggetto che a causa dell'età e dell'usura richiede interventi di restauro. Cerchiamo di presentare lo stato reale dell'oggetto nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.
Dimensioni (cm):
Altezza: 25
Dimensioni massime (cm):
Diametro: 12
Informazioni aggiuntive
Stile: Impero (1804-1815)
Stile decorativo dei mobili che si afferma sotto l'Impero di Napoleone Bonaparte, cioè tra il 1799, anno dell'elezione a console, e il 1815, anno della sua sconfitta definitiva.Possiede moltissimi elementi di continuità con il precedente stile Direttorio, nel più generale clima Neoclassico, che ricavava dallo studio dell'antichità classica le forme e i modelli a cui ispirarsi nella creazione dei mobili.
Il tratto peculiare di questo stile è una maggiore imponenza e aulicità degli arredi, che dovevano trasmettere la grandiosità della nazione francese al mondo, da questo anche deriva il nome stile Impero.
I mobili sono caratterizzati da linee dritte, maestose e massicce, adornate da motivi cari a Napoleone come api, aquile, grandi N circondate d'alloro, e, dopo la campagna d'Egitto, moltissimi elementi ripresi dall'arte egizia.
Predilige le decorazioni in bronzo piatto, sovente dorato, ai raffinati intagli degli anni precedenti.
L'essenza tipica dei mobili Impero è il mogano.
Scopri di più con i nostri approfondimenti:
Classic Monday: Come la società influenza il gusto nell'arredo
Classic Monday: Impero, uno stile di arredo con fini politici
Classic Monday: in ul letto Impero le radici della cultura
Classic Monday: il fascino senza tempo di una toilette Impero
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Materiale:
Bronzo Brunito
Bronzo Dorato al Mercurio
Altri clienti hanno cercato:
Bronzi, bassorilievo, rilievo, tuttotondo, busto, scultura, statua..
Approfondimenti
Per saperne di più, consulta i nostri approfondimenti del blog su bronzi e sculture:
Due piccole sculture in bronzo molto significative
Il gusto Neoclassico ben espresso in una piccola scultura di marmo
La selezione completa delle migliori sculture, statue e bronzi su FineArt
Eccone alcune presentate su FineArt:
Coppia di sculture in bronzo francesi, del 1820 ca.
Le sculture in bronzo e la fusione a cera persa
Gli Apostoli ritrovati: un importante ricongiungimento
Apostolo nell'orto degli ulivi, scultura in tiglio del XVI secolo
Ninfa e Fauno, sculture in bronzo di Siccardi, anni venti del XX secolo
Busto in Marmo Primavera, prima metà XIX secolo
Coppia di sculture di angeli in terracotta di Mellone, 1730 ca.
Antonio Canova: dal disegno al marmo
Madonna del cardellino, Scultura in legno francese del XVI
La ceroplastica, una antica tecnica scultorea
Altorilievo "strage degli innocenti" - Napoli - 1685
Scultura in biscuit di Luca Madrassi su Eolo e Cupido
Allegoria della Sapienza, inizio del XVIII secolo, scultura in legno dipinto
Busto in Terracotta, inizio XIX secolo
Busto di nobiluomo in marmo bianco, 1837
Busto in biscuit di Francesco I D'Asburgo
Busto maschile in marmo bianco, G. Emanueli F. 1838
Approfondimenti
Per saperne di più, consulta i nostri approfondimenti del blog su bronzi e sculture:Due piccole sculture in bronzo molto significative
Il gusto Neoclassico ben espresso in una piccola scultura di marmo
La selezione completa delle migliori sculture, statue e bronzi su FineArt
Eccone alcune presentate su FineArt:
Coppia di sculture in bronzo francesi, del 1820 ca.
Le sculture in bronzo e la fusione a cera persa
Gli Apostoli ritrovati: un importante ricongiungimento
Apostolo nell'orto degli ulivi, scultura in tiglio del XVI secolo
Ninfa e Fauno, sculture in bronzo di Siccardi, anni venti del XX secolo
Busto in Marmo Primavera, prima metà XIX secolo
Coppia di sculture di angeli in terracotta di Mellone, 1730 ca.
Antonio Canova: dal disegno al marmo
Madonna del cardellino, Scultura in legno francese del XVI
La ceroplastica, una antica tecnica scultorea
Altorilievo "strage degli innocenti" - Napoli - 1685
Scultura in biscuit di Luca Madrassi su Eolo e Cupido
Allegoria della Sapienza, inizio del XVIII secolo, scultura in legno dipinto
Busto in Terracotta, inizio XIX secolo
Busto di nobiluomo in marmo bianco, 1837
Busto in biscuit di Francesco I D'Asburgo
Busto maschile in marmo bianco, G. Emanueli F. 1838
Disponibilità prodotto
Il prodotto è visibile presso Cambiago
Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.