prezzo

235 € 16060 € Applica

dimensioni opera


31 cm 238 cm

33 cm 338 cm

1 cm 13 cm
Applica

PITTURA ANTICA
 

SPEDIZIONE GRATUITA


In questa sezione si possono trovare tutte le opere di pittura antica disponibili nel nostro catalogo online. Un’ampia e raffinata selezione che comprende paesaggi, nature morte, ritratti, volti, soggetti sacri, scorci e vedute con cui poter arricchire ogni ambiente della tua casa.

Hai opere d'arte simili da vendere? Contattaci!  Acquistiamo T  Acquistiamo Mail  Acquistiamo W


 

ordina per

Dipinto Madonna Dolente
novità
ARARPI0256593
Dipinto Madonna Dolente

ARARPI0256593
Dipinto Madonna Dolente

Olio su tela. Maria è qui raffigurata in atteggiamento di sofferto raccoglimento interiore, lo sguardo rivolto in basso, il capo appoggiato sulla mano, l'espressione triste; seppur Ella sia aureolata, prevale in questa dipinto la dimensione umana, la madre sofferente. Alle sue spalle un paesaggio deserto e brullo, ad accentuare la solitudine e la sofferenza. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice in stile.

Prenotato

non disponibile

Prenotato
Dipinto Paesaggio con Rovine e Figure
novità
ARARPI0256595
Dipinto Paesaggio con Rovine e Figure

ARARPI0256595
Dipinto Paesaggio con Rovine e Figure

Olio su tela. Tipico paesaggio settecentesco, caratterizzato da un'ampia veduta di campagna, con colline e montagne in lontananza, il fiume che scorre al centro, rovine architettoniche e piccole figure umane, ovvero viandanti sul sentiero a destra, mentre in primo piano nell'angolo sinistro due uomini in conversazione. Il dipinto è stato restaurato e ritelato, con applicazione della prima tela su seconda tela e su telaio di finie '800. E' presentato in cornice dorata in stile.

Noleggia

465,00€

Noleggia
Dipinto Paesaggio con Fiume e Figure
novità
ARARPI0256615
Dipinto Paesaggio con Fiume e Figure

ARARPI0256615
Dipinto Paesaggio con Fiume e Figure

Gouache su cartoncino. Accompagnata da autentica di Finarte del1982, che la definisce "scuola di Marco Ricci". Il paesaggio propone un'ampia vallata incastonata tra cime montuose e abitata da un villaggio, con il fiume in primo piano, sulla cui riva si intrattengono in conversazione alcuni personaggi. I colori sono tenui e luminosi. L'opera è presentata in cornice in stile.

Noleggia

110,00€

Noleggia
Dipinto Gesù Bambino addormentato con San Giovann
novità
ARARPI0255850
Dipinto Gesù Bambino addormentato con San Giovann

ARARPI0255850
Dipinto Gesù Bambino addormentato con San Giovann

Olio su tela, applicata a tavola. Un umanissimo Gesù neonato giace abbandonato nel sonno, mentre il piccolo Giovanni lo venera baciandogli la manina paffuta; poggiato sui teli bianchi della culla, il bastone pastorale a forma di croce, con la fascia recante la scritta "Ecce Homo": unico simbolo iconografico di contenuto spirituale, è però anch'esso proposto in dimensioni ridotte, consone all'età dei due bambini. L'opera presenta alcune piccole cadute di colore. Cornice a listello.

Prenotato

non disponibile

Prenotato
Dipinto Madonna con Bambino ed Angeli
novità
ARARPI0256592
Dipinto Madonna con Bambino ed Angeli

ARARPI0256592
Dipinto Madonna con Bambino ed Angeli

Olio su tela. Scuola italiana del XVII-XVIII secolo. Maria e il Bambin Gesù, in piedi sulle sue ginocchia, sono raffigurati già nella gloria dei cieli, con angioletti accanto. Peculiari sono la collana e i braccialetti di corallo portati dal Bambino: nella simbologia cristiana il colore di tale materiale rappresenta il sangue che Gesù dovrà versare; peraltro sin dai tempi antichi, il corallo era considerato anche un talismano di protezione contro il malocchio e le forze del male, e se ne adornava i bambini piccoli per proteggerli dal maligno. Il dipinto è in prima tela e presentato in cornice antica coeva.

Noleggia

537,00€

Noleggia
Dipinto Paesaggio con Edificio e Figure
ARARPI0254808
Dipinto Paesaggio con Edificio e Figure

ARARPI0254808
Dipinto Paesaggio con Edificio e Figure

Olio su tela. Scuola genovese del XVIII secolo. Il paesaggio di campagna vede ergersi al centro una struttura fatiscente, i ruderi di un edificio attraverso le cui pareti squarciate si vedono scorrere le masse di nuvole bianche dello sfondo; davanti ad esso scorre un torrentello, al quale sta lavando i panni una donna, mentre il compagno siede su masso poco distante, in linea con la figura femminile e quasi simmetrico con la figura femminile. La scena è caratterizzata da una particolare ricerca luministica, da un dinamismo delle forme (si può notare la continuità direzionale delle chiome dell'albero con il tetto del rudere e le nuvole) e dalla teatralità delle figure, elementi tutti che hanno definito la produzione pittorica del barocco genovese. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice in stile.

Noleggia

365,00€

Noleggia
Dipinto Paesaggio Invernale
ARARPI0253839
Dipinto Paesaggio Invernale

ARARPI0253839
Dipinto Paesaggio Invernale

Olio su tela. Il dipinto si rifà ai modi pittorici di Francesco Foschi (1710 -1780), autore specializzato in paesaggi e che diffuse ampiamente il gusto per quelli invernali. In questo si ha uno scorcio di un paesaggio montano, con un borgo collocato in una valle sotto cime rocciose e innevate. Anche le abitazioni e i prati sono spruzzati di neve, assente invece sul sentiero percorso da numerose figure; l'atmosfera rosata del cielo evoca l'inizio di una nuova giornata, già fervente di attività. Il dipinto è stato restaurato e ritelato. E' presentato in cornice di metà '900.

Noleggia

235,00€

Noleggia
Dipinto San Giuseppe con il Bambin Gesù
ARARPI0253833
Dipinto San Giuseppe con il Bambin Gesù

ARARPI0253833
Dipinto San Giuseppe con il Bambin Gesù

Olio su tela. Dolce raffigurazione della paternità putativa di San Giuseppe, che tiene delicatamente tra le braccia il figlioletto il quale a sua volta gli accarezza la barba, mentre con tenerezza si guardano negli occhi. Peculiare il particolare della stoffa bianca a righe azzurre che il santo tiene con una mano e che corrisponde al Talled (o Tallit), ovvero lo scialle ebraico utilizzato dagli uomini per le preghiere rituali. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice in stile.

Noleggia

175,00€

Noleggia
Dipinto La Cacciata di Adamo ed Eva
ARARPI0253395
Dipinto La Cacciata di Adamo ed Eva

ARARPI0253395
Dipinto La Cacciata di Adamo ed Eva

Olio su tela. La scena raffigura l'episodio raccontato nel libro biblico della Genesi, della cacciata di Adamo ed Eva dal giardino dell'Eden, dopo che hanno commesso il peccato di mangiare del frutto proibito, frutto dell'albero della conoscenza del Bene e del Male. Consapevoli della loro nudità, l'uomo e la donna vengono allontanati da un arcangelo, con la spada della giustizia in mano e circondato da una nube di fuoco, si incamminano vergognosi e pudibondi nel mondo, rappresentato a un paesaggio nordico. Il dipinto, restaurato e ritelato, è presentato in una cornice di inizio '900, con decori e fregi lignei intagliati e applicati.

Noleggia

587,00€

Noleggia
Dipinto Natività
ARARPI0250674
Dipinto Natività

ARARPI0250674
Dipinto Natività

Olio su tela. Grande scena della Natività, che si sviluppa su due linee incrociate: una dimensione verticale centrata sulla struttura architettonica in mattoni e paglia, la stalla che diede riparo alla famiglia di Nazaret, sulla quale volteggiano gli angeli annuncianti la gloria divina; dimensione orizzontale nella metà inferiore, composta da una moltitudine di figure : al centro la Sacra Famiglia, ai due lati i pastori che vanno a onorare il Bambino, portando i loro semplici doni in natura. Di gusto semplice e popolare, la scena è collocata su uno sfondo poco definito. Il dipinto risulta restaurato e ritelato, ma con ancora ampie cadute di colore. In cornice.

Noleggia

262,00€

Noleggia
Dipinto Festa Galante nel Parco
SELECTED
SELECTED
ARARPI0196018
Dipinto Festa Galante nel Parco

ARARPI0196018
Dipinto Festa Galante nel Parco

Olio su tavola. Scuola francese. Metà XVIII secolo. La scena raffigura una festa all'interno di un parco cintato da mura con varchi ad arco che si aprono sulla campagna, e ornato sulla destra con un'anfora su colonnina e al centro, dietro le figure, con una fontana zampillante, con statue di putti e conchiglie. Due coppie di dame e gentiluomini riccamente vestiti si intrattengono galantemente, circondati dalla servitù; uno degli uomini sta suonando il violino, accovacciato davanti alla sua dama che, affiancata dalla damigella, segue la melodia sullo spartito retto dal moretto al suo fianco, mentre due musicanti accompagnano la suonata con il flauto e un mandolino; l'altra coppia, in atteggiamento di dialogo intimo, ascolta sulla sinistra, mentre sulla destra anche il cacciatore che rientra dalla caccia osserva la scena. Il dipinto è presentato in cornice in stile.

Contattaci

Contattaci
Dipinto di Maximilian Pfeiler
SELECTED
SELECTED
ARARPI0109333
Dipinto di Maximilian Pfeiler

Natura morta con Uva, Fichi, Melagrana e Pesche

ARARPI0109333
Dipinto di Maximilian Pfeiler

Natura morta con Uva, Fichi, Melagrana e Pesche

Olio su tela. Firmato “Max. PF.” sulla cornice superiore del capitello. La natura morta è composta da uva, melagrana e pesche poste su un capitello, nella composizione è presente anche un vassoio d'argento; sullo sfondo un paesaggio con alberi e rovine, sulla sinistra si intravvede un angolo di cielo ceruleo, appena velato da nuvole. Maximilian Pfeiler si affermò per le sue nature morte in cui, a fare da sfondo ai fiori e ai frutti, collocava un frammento architettonico, introducendo già quel gusto verso le rovine antiche che si consoliderà a pieno nel XVIII secolo. Il dipinto è stato ritelato e restaurato (piccole ridipinture). E' presentato in cornice in stile.

Contattaci

Contattaci
Dipinto dell'ambito di Giuseppe Maria Crespi
SELECTED
SELECTED
ARARPI0178558
Dipinto dell'ambito di Giuseppe Maria Crespi

Maddalena penitente,1750 ca.

ARARPI0178558
Dipinto dell'ambito di Giuseppe Maria Crespi

Maddalena penitente,1750 ca.

Olio su tela. La figura della Maddalena è qui rappresentata, come da tradizione, con lunghi capelli rossi; con gesto di dolorosa dedizione fissa lo sguardo sul crocefisso, che tiene con la mano sinistra premuta contro il braccio destro, questo a sua volta ripiegato in segno di raccolta penitenza. Tutto il corpo è reso con una splendida torsione contrapposta, che ha l'effetto di far avvertire allo spettatore la tensione del momento vissuto dalla santa. Alla sua sinistra è visibile il teschio, suo attributo tradizionale, e sullo sfondo s'intuisce la sagoma della grotta in cui è collocata. La parte del corpo emerge, grazie all'intensa luminosità delle braccia, collegata alle sfumature rosso ocra dei capelli e del volto, accentuando anche così il carattere erotico della scena, ricordando la pittura esuberante di Rubens, che grande influenza ebbe sull'opera di Crespi. Quest'accattivante e piacevolissima figura della Maddalena segue la tendenza ampiamente diffusa nel '600 e '700 di raffigurare i santi con un sottofondo di umana sensualità, rivelando la preferenza dei committenti per temi sacri intrisi di elementi profani. Il dipinto, restaurato e ritelato, è presentato in cornice di fine '800- inizio '900.

Contattaci

Contattaci
Dipinto Incoronazione della Vergine
ARARPI0247743
Dipinto Incoronazione della Vergine

ARARPI0247743
Dipinto Incoronazione della Vergine

Olio su tela. La grande scena raffigura Maria, già Assunta in cielo e sorretta sulle nuvole da angioletti, che riceve la Corona dalla santissima Trinità. Tale incoronazione esprime l'apoteosi di Maria, che diventando "Regina del cielo" assurge a tramite tra la terra, l'Umanità, e il Cielo, la Divinità: ciò che non è dato vedere all'uomo diventa possibile attraverso Maria che in questa glorificazione è più che mai il filo tenace che ci lega all'Altissimo, vera “porta del cielo”, come viene definita dai Padri della Chiesa. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice di inizio '900.

Noleggia

687,00€

Noleggia
Dipinto San Francesco in Preghiera
ARARPI0247739
Dipinto San Francesco in Preghiera

ARARPI0247739
Dipinto San Francesco in Preghiera

Olio su tela. Il Santo, in primo piano, è raffigurato in ginocchio, adorante il Crocifisso che regge con una mano, mentre l' altra indica in basso il teschio, il tradizionale "Memento mori". La figura è collocata all'interno di una grotta, dalla cui apertura si intravvede un paesaggio arido e brullo; da un pertugio nella roccia entra la luce che si irradia linearmente sulla Croce per arrivare al volto del Santo. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice lignea del XIX secolo.

Noleggia

437,00€

Noleggia
video
Ritratto di Donna con Manicotto
ARARPI0132209
Ritratto di Donna con Manicotto

ARARPI0132209
Ritratto di Donna con Manicotto

Olio su tela. Scuola veneta del XVIII secolo. Il ritratto propone la figura di una giovane donna che indossa un abito d'uso quotidiano, ma impreziosito dai bordi in pelliccia maculata; curiosamente, ella ostenta con il braccio alzato un manicotto di pelliccia infilato su una mano, probabilmente un vezzo per sottolineare una moda del tempo. IL dipinto presenta segni di restauro, con conservazione della tela originale, seppur rimontata su telaio nuovo. E' presentato in cornice ovale coeva, ma sormontata da fregio ligneo aggiunto in epoca posteriore.

Contattaci

Contattaci
Dipinto La Fuga in Egitto
ARARPI0246411
Dipinto La Fuga in Egitto

ARARPI0246411
Dipinto La Fuga in Egitto

Olio su tela. La scena biblica raffigura la Sacra Famiglia con Maria seduta sull'asinello, Gesù neonato tra le sue braccia e Giuseppe che tira l'animale, mentre fuggono da Nazareth, diretti in Egitto, per sfuggire alla persecuzione di Erode. Sopra di loro volteggiano alcuni angioletti. Gli sguardi degli angeli, di Giuseppe e di Maria convergono teneramente sul Bambino. Sullo sfondo un paesaggio nordico. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice in stile.

Noleggia

222,00€

Noleggia
Dipinto Angelo custode in Ghirlanda di Fiori
ARARPI0245700
Dipinto Angelo custode in Ghirlanda di Fiori

ARARPI0245700
Dipinto Angelo custode in Ghirlanda di Fiori

Olio su tela. Scuola centro-italiana del XVII secolo. Secondo la tradizione iconografica, anche in questo dipinto l' angelo custode è raffigurato come un giovane alato che accompagna su un tratto di strada un fanciullo, indicandogli il cielo come meta del cammino. La figura alata spicca e domina la scena, vivace nei colori, possente nella forza fisica che emana, seppur dolce nell' atteggiamento delicatamente protettivo verso il bambino, la cui piccola figura avviluppata tra le membra del suo custode. La scena è racchiusa all'interno di una ghirlanda di fiori, vivaci e variopinti, che conferiscono colore alle figure, altrimenti collocate in un paesaggio scuro e quasi monocromo. La raffigurazione di personaggi, prevalentemente religiosi, racchiusi in cornici floreali ebbe grande sviluppo soprattutto a Roma, legata a nomi come Giovanni Stanchi (1608 -1675), piuttosto che Mario Nuzzi detto Mario de' Fiori (1603 -1673), ed altri ancora. Il dipinto, restaurato e ritelato, è presentato in cornice a listello.

Contattaci

Contattaci
Dipinto Paesaggio con Figure
ARARPI0245702
Dipinto Paesaggio con Figure

ARARPI0245702
Dipinto Paesaggio con Figure

Olio su tela. Scuola centro-europea del XVIII secolo. E' proposto un paesaggio fluviale in prossimità di un borgo, con al centro il ponticello che scavalca il corso d'acqua, e popolato da numerose figure popolari, dalle caratteristiche tipicamente nord-europee per i connotati carnosi e le espressioni furbe e curiose. Esse sono intente in attività del quotidiano legate alla pesca: al centro un uomo espone il suo pescato ad una coppia, garantendone, attraverso il gesto del braccio, la fresca provenienza; davanti a lui un bambino rovescia un mastello di pesci e bisce d'acqua mentre un altro pescatore, più arretrato, vende anch'egli la sua merce. Altri due uomini, in piedi dentro l'acqua, tirano le reti; sul ponte transita una pastorella con il bimbo e la capretta. Seduta in primo piano a destra, una donna osserva la scena. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice in stile.

Noleggia

565,00€

Noleggia
Coppia di Dipinti su Ardesia
SELECTED
SELECTED
ARARPI0233382
Coppia di Dipinti su Ardesia

La Maddalena penitente e San Giovanni Battista

ARARPI0233382
Coppia di Dipinti su Ardesia

La Maddalena penitente e San Giovanni Battista

Olio su ardesia. Sono qui proposti due esempi di pittura a olio su pietra, genere pittorico che a cavallo tra '500 e '600 i ebbe particolare fortuna nella Repubblica Veneziana, nella sua forma di pittura ad olio su lavagna o pietra di paragone. La scelta di una pietra così scura come sfondo non è legata solo a motivazioni pratiche (la vicinanza delle miniere bresciane e della Val Brembana), ma, come ben dimostrano le nostre due opere, l'emergere delle figure dal fondo scuro alla luce risponde in pieno anche alle nuove esigenze della pittura del tempo, che nel clima della Controriforma, tendevano ad esprimere non più solo le certezze esistenziali idealizzate del pieno rinascimento, ma anche le ansie e l'aprirsi a nuove fasi, tendenti già con Tintoretto a una maggiore attenzione al reale ed ai contrasti luministici, per poi sfociare in modo travolgente nelle ricerche seicentesche fortemente giocate proprio sul binomio contrapposto luce-ombra. Le due opere qui presentate ben rientranti nella produzione di area veneta dei primi decenni del '600, propongono due figure di santi, entrambi eremiti, collocate su uno sfondo naturalistico scuro, appena visibile. La figura della Maddalena emerge dall'oscurità, appoggiata a seguire la curva del supporto lapidico; è raffigurata volta con aria interrogativa verso il buio, come in atteggiamento di ascolto, la mano sinistra alzata e l'altra appoggiata al “memento mori”egregiamente scorciato. Davanti a lei un flagello ed il vaso d'unguento. Dipinto en pendant, san Giovanni Battista è rappresentato giovinetto, con un agnello ai suoi piedi, in mano la croce astile con il vessillo “ecce agnus dei”, mentre con la mano destra attinge alla fonte d'acqua, richiamando l'episodio che lo vedrà battezzare Gesù Cristo. In entrambi i dipinti le figure spiccano in modo forte e incisivo grazie al nero che caratterizza la placca di ardesia su cui sono raffigurati. I due dipinti, di formato ovale, sono presentati in cornici lignee nere, di fine '800.

Contattaci

Contattaci