Dipinto di Aurelio Catti

Fiori in Vaso

Codice: ARARNO0183694

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Dipinto di Aurelio Catti

Fiori in Vaso

Codice: ARARNO0183694

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Dipinto di Aurelio Catti - Fiori in Vaso

Caratteristiche

Fiori in Vaso

Artista:  Aurelio Catti (1895-1966)

Titolo opera:  Fiori in vaso

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Composizione Floreale

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tavola

Descrizione : Fiori in vaso

Olio su tavola. Firmato in basso a destra. La composizione floreale qui presentata è un soggetto poco frequente nella produzione del pittore palermitano Aurelio Catti, noto soprattutto per gli scorci urbani e i paesaggi delle città, italiane ed europee, che visitò. L'opera rientra comunque stilisticamente in quel repertorio post-impressionista che fu adottato da numerosi artisti italiani della prima metà del '900. L'opera è presentata in cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 63
Larghezza: 53
Profondità: 3,5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 50
Larghezza: 40

Informazioni aggiuntive

Artista: Aurelio Catti (1895-1966)

Nato a Palermo nel 1895, figlio del pittore Michele Catti e della nobildonna palermitana Anna Contarino, Aurelio, a differenza dei suoi fratelli, seguì le orme paterne. Presto si recò a Milano per frequentare i corsi di architettura all'Accademia di Brera e successivamente si stabilì a Trieste, partecipando alla “I Mostra degli artisti e degli artigiani in armi” e ottenendo un diploma d'onore. Tornato a Milano, riuscì a crearsi un seguito nella media borghesia, che acquistava volentieri i suoi paesaggi e scorci urbani. Negli stessi anni effettuò un viaggio di studio a Londra. Rientrato in Sicilia, esercitò l'attività di pittore e restauratore, sostenuto dalla fama del padre. A Palermo espose in mostre personali o talvolta con il maestro Udine. Egli riprese la produzione del padre, influenzata dalla pittura di De Nittis e di Leto. La sua tavolozza è basata sui grigi e i colori freddi. I suoi dipinti raffigurano per lo più spazi urbani segnati dalla pioggia e attraversati da persone in rapido movimento. Le opere di Aurelio Catti si trovano presso collezioni dell'Italia settentrionale e della Sicilia.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Composizione Floreale

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tavola

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche