Dipinto con Giardini Napoletani sotto il Vesuvio
Caratteristiche
Titolo opera: Veduta di Giardini napoletani sotto il Vesuvio
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Soggetto: Vedute/Scorci Cittadini
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : Veduta di Giardini napoletani sotto il Vesuvio
Olio su tela. La veduta inquadra la facciata interna con affaccio sul Giardino Botanico di Villa Bisignano, una delle ville censite e tutelate dall'Ente per le ville vesuviane del Miglio d'oro (un gruppo di 122 edifici costruiti fra il XVIII e il XIX secolo nei territori comunali di Ercolano e Torre del Greco, un'area storicamente nota come Miglio d'oro), nel quartiere Barra di Napoli. Dietro di sfondo il Vesuvio eruttante, mentre n primo piano a destra le figurine di una donna con alcuni ragazzini in divisa...forse in gita scolastica! E' una classica veduta da Grand Tour, presentata in cornice in stile. .
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 59
Larghezza: 71,5
Profondità: 3
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 43
Larghezza: 62
Informazioni aggiuntive
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo