Sedie 'Plia Cané' Giancarlo Piretti per Castelli Anni 70

Codice: MOSESE0189571

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Sedie 'Plia Cané' Giancarlo Piretti per Castelli Anni 70

Codice: MOSESE0189571

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Sedie 'Plia Cané' Giancarlo Piretti per Castelli Anni 70

Caratteristiche

Designer:  Giancarlo Piretti

Produzione:  Castelli

Modello:  Plia Cané

Periodo:  1970 - 1979

Paese produzione:  Italia

Materiale:  Legno , Metallo Cromato , Paglia di Vienna

Descrizione

Gruppo di 4 sedie pieghevoli; struttura in metallo cromato, telai in legno e paglia di Vienna.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione. Sono presenti alcune rotture sulla paglia.

Dimensioni (cm):
Altezza: 75,5
Larghezza: 47
Profondità: 47,5

Altezza seduta (cm):  45

Informazioni aggiuntive

Designer: Giancarlo Piretti

Giancarlo Piretti nasce a Bologna nel 1940. Frequenta l'Istituto Statale d'Arte di Bologna, dove ha conseguito il titolo di Insegnante di Disegno. Nel 1960 frequenta l'Accademia di Belle Arti di Bologna. In seguito è docente di Interior Design all'Istituto Statale d'Arte di Bologna per sette anni. Nello stesso periodo lavora come designer d'interni per dodici anni all'Anonima Castelli, progettando le loro linee di mobili per casa, ufficio e collettività, per le quali ha depositato numerosi brevetti d'invenzione industriali e meccanici e modelli ornamentali. Tra i suoi progetti più noti si annoverano PLIA, una sedia pieghevole, PLATONE, un tavolo pieghevole, DSC (106-AXIS), un sistema di sedute per collettività e spazi istituzionali, SISTEMA 61, un sistema modulare di divani. Nel 1971 riceve il premio SMAU e la BIO 5 Distinction alla Biennale di Ljubliana, Slovenia per Plia. Nel 1973 gli viene assegnata, sempre per Plia, la menzione GUTE FORM della Camera di Commercio della Repubblica Federale Tedesca ed una menzione speciale del Governo Britannico. Nel 1971 PLANO vince la medaglia d'oro all'IBD (U.S.A.). Per il sistema di sedute VERTEBRA ottiene, con Emilio Ambasz, nel 1977 la medaglia d'oro dall'IBD (U.S.A.), nel 1979 il premio SMAU e nel 1981 il Compasso d'Oro (Italia). Sempre insieme ad Ambasz, nel 1980 gli viene assegnato il "National Industrial Design Award" (U.S.A.) per LOGOTEC, un sistema d'illuminazione. Nel 1988 Piretti espone al Neocon di Chicago un vasto progetto, la PIRETTI COLLECTION, una serie di sedute per ufficio e collettività che fino ad ora ha contato la vendita di oltre 2,5 milioni di esemplari. Il suo impegno è stato dedicato alla progettazione di tavoli e sedie da ufficio, per i quali ottenne numerosi brevetti d'invenzione ed ornamentali: tavoli pieghevoli, salva spazio, modularità, impilabilità, schienali con doppia articolazione, meccanismo che regola la tensione dello schienale in funzione del peso dell'utente, meccanismo innovativo che regola automaticamente l'assetto e il comfort della seduta. Compassi d'oro: 1981,1991.

Produzione: Castelli

Nata nel 1877 come ebanisteria artigiana, col tempo si è trasformata in Anonima Castelli e poi in SpA. Castelli è il nome della famiglia proprietaria dell'azienda, nome che nel dopoguerra era sinonimo di altissima qualità; una scrivania Castelli era paragonabile ad una Ferrari e gli arredi Castelli si trovavano in tutti gli uffici presidenziali delle banche, delle grandi industrie e degli enti pubblici. Dal 1877 storia del design italiano grazie al prezioso apporto di prestigiosi nomi come Emilio Ambasz, Rodolfo Bonetto, Nilo Gioacchini, Giancarlo Piretti, Charles Pollock, F.A. Porsche, Richard Sapper. Ciò le ha permesso di conseguire importanti premi e riconoscimenti, tra questi per ben tre volte il prestigioso Compasso d'Oro. La sedia Plia disegnata da Giancarlo Piretti è tutt'ora esposta al MOMA di New York. Oggi Castelli Spa ha l'importante ruolo di sviluppare e produrre per il mercato mondiale pareti e arredi che privilegiano la cultura della sperimentazione e del design della tradizione italiana. Castelli Spa ha apportato al mercato mondiale non solo la cultura del progetto, l'attenzione al design, ma anche la qualità nella lavorazione dei prodotti, realizzati negli stabilimenti in Italia. Lo stabilimento di S. Giovanni in Persiceto (Bologna), il più avanzato a livello europeo per il settore, ha ottenuto la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004 da TUV Italia, oltre al prestigioso premio ANVER per l'eco-sostenibilità del ciclo produttivo. Castelli Spa ha inoltre la certificazione ISO 9001 per il Sistema di Gestione Qualità e la certificazione OHSAS 18001 - il massimo standard internazionale in tema di sicurezza e salute per il lavoratori.

Periodo: 1970 - 1979

Materiale:

Legno

Metallo Cromato

Paglia di Vienna

Altri clienti hanno cercato:

Sedia design, sedia anni '70, sedia anni '60, sedia anni '50, sedia anni '40, sedie modernariato, sedie design, sedia ufficio..

Se sei interessato alle sedie di modernariato o antiquariato, consulta i nostri approfondimenti sul blog e le presentazioni FineArt:
Le sedute e la nascita del design - Parte 1
Le sedute e la nascita del design - Parte 2
Breve storia della sedia, dall'Antico Egitto alla produzione in serie

Le Sedie Icone del Design
Il good design di Ross Littell
Willow Chair, design visionario made in scotland
Tra sedia e opera d'arte, la Hill House Chair
Sedia Ninfea di Giò Ponti, quando l'eleganza arriva a prendere il sole
La 646 leggera, il primo capolavoro di Giò Ponti
Spaghetti Chair: un nome, una garanzia
Una sedia senza aggettivi: la 699 SuperLeggera
Lambda: da una lamiera di metallo a una sedia di design
Attica by Studio65: reperti archeologici contemporanei
Sedie Medea: iconiche per antonomasia

FineArt
Coppia di sgabelli, Roma XVII secolo
Coppia sedie barocchetto, Venezia
Sedie anni '50, Manifattura Italiana
Due sedie 'Ninfea' Gio Ponti da collezione
Due sedie 'Ninfea', Gio Ponti per F.lli Reguitti

Sul modernariato in generale
From the Sixties to the Sixteenth Century – From the Sixteenth Century to the Sixties
Sedute design
Le sedute e la nascita del design
Sacco - la poltrona trasformista
Valigia - la lampada da viaggio
Pistillino - la natura che incontra il design
Eames lounge chair
Tizio by Artemide - l'equilibrio del movimento
Come dare un look mid century alla propria casa
Design scandinavo vs Design Italiano
Alla scoperta del modernariato

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche