novità
Scultura in Bronzo di Gino Masciarelli

Volo d'Anatre

Codice: ARARCO0248107

135,00
Noleggia
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
novità
Scultura in Bronzo di Gino Masciarelli

Volo d'Anatre

Codice: ARARCO0248107

135,00
Noleggia
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Scultura in Bronzo di Gino Masciarelli - Volo d'Anatre

Caratteristiche

Volo d'Anatre

Artista:  Gino Masciarelli (1940-2021)

Titolo opera:  Volo d'anatre

Epoca:  Contemporanea

Soggetto:  Composizione

Tecnica artistica:  Scultura-Volume

Specifica tecnica:  Fusione in Bronzo

Descrizione : Volo d'anatre

Scultura in bronzo. Firma incussa sulla base. Gino Masciarelli, scultore d'origine abruzzese ma che ha vissuto nel milanese, dopo aver lavorato anche presso il Centro Sperimentale di Ricerca Scientifica “F. Marinotti” in Lombardia, occupandosi di ripresa cinematografica ad alta frequenza, imparò a cogliere in molte sue opere l'instabilità dei corpi in movimento e la dissoluzione della materia nello spazio. Nelle sculture "Gruppi umani" e "Voli " - alla cui serie appartiene l'opera qui presentata-, si può osservare il dinamismo del volo quasi fosse una sequenza fotografica. Ha detto lo stesso artista :" “Solo 8 secondi impressionavano 300 metri di pellicola, lo scopo era rallentare quello che l'occhio umano non può vedere, volevo catturare il movimento e la proiezione di questi secondi durava un paio d'ore” .

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 40
Larghezza: 20
Profondità: 15

Informazioni aggiuntive

Artista: Gino Masciarelli (1940-2021)

Nato a Chieti nel 1940, Gino Masciarelli si forma nella bottega del padre e nel 1961 si diploma presso l'Istituto d'Arte di Chieti. Si trasferisce a Milano nel 1965 per studiare alla Facoltà di Architettura dell'Università Statale e all'Accademia di Brera. Dal 1969 al 1981 insegna educazione artistica nelle scuole medie di Ceriano Laghetto. Negli anni '70 e '80 alterna la propria attività artistica tra Milano e Toronto. Ha lavorato in un Centro Sperimentale Europeo di Ricerca in qualità di operatore cinematografico ad alta velocità. L'interesse per la sperimentazione fotografica e cinematografica lo porta a cogliere l'instabilità dei corpi in movimento e la dissoluzione della materia nello spazio nei Voli e nei Gruppi Umani, lavori in cui si può osservare il dinamismo del volo quasi fossero sequenze fotografiche. Realizza tra il 1965 e il 1975 sculture astratte realizzate con materiali recuperati da scarti della produzione industriale, per passare poi alle sculture in metallo. Le opere di Gino Masciarelli sono esposte in musei, gallerie d'arte e spazi pubblici in molte grandi città come: Milano, Genova, Roma, Lugano, Berlino, Ginevra, New York e Toronto. Animatore di progetti e iniziative culturali, tra i quali il Premio Bagutta, nel 2011 aveva fondato a Milano l'associazione culturale "In-flusso", per sostenere i talenti emergenti. E' autore del Premio Unesco, del Golden Skate Awards per i Mondiali di pattinaggio sul ghiaccio, delle bandiere dei Giochi del Mediterraneo, della Croce per Papa Giovanni Paolo II. Masciarelli è anche conosciuto al grande pubblico per la statua 'Omaggio al calciatore' simbolo dei Mondiali di Italia '90 esposta allo stadio Meazza di Milano. L'artista ha donato le proprie sculture in gesso (1969-2009) al Comune di Solaro (Milano), creando la più ampia gipsoteca dedicata a un artista contemporaneo, oggi ospitata nelle sale del Palazzo Borromeo della città. L'artista è morto nel 2021.

Epoca: Contemporanea

E' difficile definire cos'è l'Arte Contemporanea, perché essa non corrisponde ad un periodo temporale né ad una corrente artistica unica e specifica. Secondo la suddivisione dell'arte in periodi storici, il periodo dell'Arte Contemporanea avrebbe inizio dal 1789, a conclusione dell'Arte Moderna, e con l'introduzione a quel secolo, il XIX, che vede comparire un mezzo di espressione figurata nuovo e rivoluzionario, la Fotografia, e che comincia a ricercare un modo diverso di guardare alla realtà e di rappresentarla, in particolare con l'Impressionismo, che sceglie di mediare la visione della realtà con il filtro dei sentimenti che essa evoca. D'altra parte tutto il XX secolo è permeato dall'insorgere di numerose correnti pittoriche, che cercano di interpretare le istanze del presente utilizzando nuovi mezzi di produzione e adattandosi ai tempi e ai modi di vivere e che filtrano la realtà attraverso sentimenti, visioni intimiste, interpretazioni metafisiche, generando diverse molteplici correnti pittoriche. Perciò molti ritengono che l'arte contemporanea sia quella modalità di espressione artistica che tende a coinvolgere nuovi strumenti di espressione che spaziano dalle performance, alla fotografia, dall'installazione, al video, dall'elaborazione digitale, al testo, partendo quindi da alcune correnti di avanguardia del XX secolo ed arrivando sino ai giorni nostri. Attenzione però: fino ad oggi non è mai scomparsa, in nessun secolo, nella produzione artistica pittorica una ampia rappresentanza di artisti che hanno scelto di rimanere fedeli alla tecnica pittorica più tradizionale, così come alla rappresentazione della realtà in modo più conforme e oggettivo possibile, che quindi si possono ritenere Contemporanei solo in un'accezione più temporale, cioè perché vissuti negli ultimi decenni del periodo storico in corso.

Soggetto: Composizione

Tecnica artistica: Scultura-Volume

Specifica tecnica: Fusione in Bronzo

Altri clienti hanno cercato:

Arte Contemporanea, tecnica mista, composizione astratta, arte novecento, arte contemporanea, arte astratta, pittori italiani quadri olio su tela paesaggi..

Se sei un appassionato d'arte, non perderti i nostri approfondimenti sul Blog Arte Di Mano in Mano e su FineArt by Di Mano in Mano - Arte:

Leggi di più Ecco alcuni tra i principali articoli:
Vedute
Falsi nell'arte antica
Un messaggio di fiducia per ripartire
La potenza espressiva dell'arte figurativa etiope
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday

Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento

Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti

Disponibilità prodotto

Il prodotto è visibile presso Cambiago

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche