ARARPI0233382
Coppia di Dipinti su Ardesia
La Maddalena penitente e San Giovanni Battista
Olio su ardesia.
Sono qui proposti due esempi di pittura a olio su pietra, genere pittorico che a cavallo tra '500 e '600 i ebbe particolare fortuna nella Repubblica Veneziana, nella sua forma di pittura ad olio su lavagna o pietra di paragone. La scelta di una pietra così scura come sfondo non è legata solo a motivazioni pratiche (la vicinanza delle miniere bresciane e della Val Brembana), ma, come ben dimostrano le nostre due opere, l'emergere delle figure dal fondo scuro alla luce risponde in pieno anche alle nuove esigenze della pittura del tempo, che nel clima della Controriforma, tendevano ad esprimere non più solo le certezze esistenziali idealizzate del pieno rinascimento, ma anche le ansie e l'aprirsi a nuove fasi, tendenti già con Tintoretto a una maggiore attenzione al reale ed ai contrasti luministici, per poi
sfociare in modo travolgente nelle ricerche seicentesche fortemente giocate proprio sul binomio
contrapposto luce-ombra.
Le due opere qui presentate ben rientranti nella produzione di area veneta dei primi decenni del '600, propongono due figure di santi, entrambi eremiti, collocate su uno sfondo naturalistico scuro, appena visibile.
La figura della Maddalena emerge dall'oscurità, appoggiata a seguire la curva del supporto lapidico; è raffigurata volta con aria interrogativa verso il buio, come in atteggiamento di ascolto, la mano sinistra alzata e l'altra appoggiata al “memento mori”egregiamente scorciato. Davanti a lei un flagello ed il vaso d'unguento.
Dipinto en pendant, san Giovanni Battista è rappresentato giovinetto, con un agnello ai suoi piedi,
in mano la croce astile con il vessillo “ecce agnus dei”, mentre con la mano destra attinge alla fonte
d'acqua, richiamando l'episodio che lo vedrà battezzare Gesù Cristo.
In entrambi i dipinti le figure spiccano in modo forte e incisivo grazie al nero che caratterizza la
placca di ardesia su cui sono raffigurati.
I due dipinti, di formato ovale, sono presentati in cornici lignee nere, di fine '800.