Opera di Bepi Romagnoni

Senza titolo, Novembre 1958

Codice: ARTCON0000810

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Opera di Bepi Romagnoni

Senza titolo, Novembre 1958

Codice: ARTCON0000810

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Opera di Bepi Romagnoni - Senza titolo, Novembre 1958

Caratteristiche

Senza titolo, Novembre 1958

Artista:  Bepi Romagnoni (1930-1964)

Titolo opera:  Senza titolo

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Composizione Astratta

Tecnica artistica:  Disegno

Specifica tecnica:  China su Carta

Descrizione : Senza titolo

China su carta. Firmato e datato novembre 1958. Al retro è presente scritta che attribuisce la proprietà dell'opera a Lunella Romagnoni, la moglie dell'artista, di cui compare anche la firma Lunella. Bepi Romagnoni, giovane artista milanese morto tragicamente in giovane età, è stato un esponente del movimento pittorico del realismo esistenziale che si ispirava alla filosofia di Kierkegaard, di Camus, di Sartre: si ritrova tale ispirazione nei temi scelti a soggetto delle sue opere - vuoto, l'incomunicabilità fra i personaggi, la solitudine e le differenze fra ceti sociali-, sia in quelle pittoriche che nei successivi collages. Fu sempre aggiornato nei confronti dell'arte contemporanea internazionale (come il gruppo Cobra e l'informale europeo) e si interessò anche alla pittura muralista messicana di José Clemente Orozco, cominciando a risentire nella sua produzione di forti accenti espressionistici, e poi, dalla fine degli anni '50 e inizi '60, delle influenze surrealiste, popolando la sua pittura di segni grafici e creando talvolta immagini fitomorfe e zoomorfe. L'opera proposta appartiene a questo periodo. E' presentata in cornice a doppia vetro.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 62
Larghezza: 82,5
Profondità: 50

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 70

Informazioni aggiuntive

Artista: Bepi Romagnoni (1930-1964)

Nato a Milano nel 1930 Bepi Romagnoni è considerato uno degli esponenti del Realismo esistenziale italiano. Iniziò gli studi di pittura all'inizio degli anni cinquanta iscrivendosi alla scuola serale dell'Accademia di Brera. Qui incontrò per la prima volta alcuni dei pittori del cosiddetto Realismo esistenziale come Mino Ceretti, Giuseppe Guerreschi, Giuseppe Martinelli e Tino Vaglieri, che si ispiravano alla filosofia di Kierkegaard, di Camus, di Sartre, autori che avevano attratto l'interesse di Romagnoni negli anni della prima giovinezza. La prima personale di Romagnoni fu alla Galleria Schettini di Milano. Dal 1957 al 1960 si avvicina all'arte informale. Nel 1963 una sua opera venne esposta alla mostra Contemporary Italian Paintings, allestita in alcune città australiane. L'anno successivo morì prematuramente a causa di un incidente di pesca subacquea a Capo Carbonara.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Composizione Astratta

Tecnica artistica: Disegno

Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro.

Specifica tecnica: China su Carta