Natura Morta con Fiori e Vaso di Vetro
Caratteristiche
Titolo opera: Natura morta con fiori e vaso di vetro
Scuola Artistica: Scuola Lombarda
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Soggetto: Composizione Floreale
Origine: Italia
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : Natura morta con fiori e vaso di vetro
Olio su tela. Scuola lombarda del XIX secolo. La composizione in vaso presenta un mazzo di variegati fiori dai delicati colore pastello, affiancati da un sottile ed elegante vaso in vetro azzurro contenente un singolo iris; i vasi poggiano su una elegante consolle lignea con specchiera che incornicia la composizione. L'opera, non firmata, è molto vicina ai modi di Luigi Scrosati (1814-1869), il pittore milanese che si distinse per le raffigurazioni di nature morte floreali. Il dipinto è presentato in bella cornice dorata coeva, in legno e pastiglia modellata a fregi.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 135
Larghezza: 112
Profondità: 7
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 110
Larghezza: 85
Informazioni aggiuntive
Scuola Artistica: Scuola Lombarda
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo