Gruppo di Quattro Disegni di Aldo Salvadori

Figure Femminili

Codice :  ARARCO0165295

non disponibile
Gruppo di Quattro Disegni di Aldo Salvadori

Figure Femminili

Codice :  ARARCO0165295

non disponibile

Gruppo di Quattro Disegni di Aldo Salvadori - Figure Femminili

Caratteristiche

Figure Femminili

Titolo opera:  Figure femminili

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Figure Umane

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Disegno

Specifica tecnica:  Carboncino

Descrizione : Figure femminili

Carboncino su carta. Firmati e datati in basso. Le date corrispondono agli anni 1945, 1947 e 1950. Sono disegnate quattro figure femminili, diverse per posa e caratteristiche somatiche. Aldo Salvadori è stato pittore, ma anche illustratore e insegnante d'arte milanese. La figura femminile ricorre in tutta la sua produzione artistica, comunque sempre improntata ai soggetti figurativi. I disegni sono in cornici in stile.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 35
Larghezza: 29
Profondità: 1

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 25
Larghezza: 19

Informazioni aggiuntive

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Figure Umane

Tecnica artistica: Disegno

Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro.

Specifica tecnica: Carboncino

Il carboncino è un materiale molto tenero che si prepara carbonizzando pezzi di legno (essenzialmente fusaggine), per questo, è la tecnica artistica più antica che si conosca, difatti l'uso di questa tecnica era in atto già nella preistoria, tuttavia, attualmente il carboncino è sotto varie forme dalla matita ai gessetti ed ai bastoncini. Il disegno a carboncino è una tecnica antichissima, forse la più antica che si conosca. Fin dalla preistoria, gli uomini primitivi disegnavano sulle pareti delle caverne con pezzi di legno carbonizzati. Il carboncino è infatti un pezzo di carbone vegetale. Le matite carboncino sono prodotte con particelle di carboncino naturale mescolate ad argilla pura. E' uno strumento da disegno di facile uso, che garantisce una profondità di tono e sfumatura ottime. consente di ottenere una straordinaria varietà di gamme di nero e grigio. Si trova sotto forma di matite, gessi o bastoncini. Il disegno a carboncino, si presta in particolare per paesaggi e ritratti. -

Altri clienti hanno cercato:

Arte Contemporanea, tecnica mista, composizione astratta, arte novecento, arte contemporanea, arte astratta, pittori italiani quadri olio su tela paesaggi..

Se sei un appassionato d'arte, non perderti i nostri approfondimenti sul Blog Arte Di Mano in Mano e su FineArt by Di Mano in Mano - Arte:

Leggi di più Ecco alcuni tra i principali articoli:
Vedute
Falsi nell'arte antica
Un messaggio di fiducia per ripartire
La potenza espressiva dell'arte figurativa etiope
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday

Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento

Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche