Dipinto Astratto di Renato Bontempi

Pensiero Improvviso 1984

Codice :  ARARNO0168610

63,00
Noleggia
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Contattaci
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Dipinto Astratto di Renato Bontempi

Pensiero Improvviso 1984

Codice :  ARARNO0168610

63,00
Noleggia
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Contattaci
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Dipinto Astratto di Renato Bontempi - Pensiero Improvviso 1984

Caratteristiche

Pensiero Improvviso 1984

Artista:  Renato Bontempi (1896-1988)

Titolo opera:  Pensiero improvviso (scomposizione)

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Composizione Astratta

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Cartone

Descrizione : Pensiero improvviso (scomposizione)

Olio su cartone. firmato in alto al centro e datato in basso a destra. Al retro ulteriore firma, data e il titolo. L'opera appartiene all'ultimo periodo del pittore di origini marchigiane Renato Bontempi, formatosi dapprima a Luca ma poi vissuto a Milano. Dall'iniziale produzione figurativa, il Bontempi si sposta progressivamente verso una pittura astratta, a cui appartiene appunto il quadretto qui proposto. In Cronice.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 30
Larghezza: 36
Profondità: 3

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 18
Larghezza: 24

Informazioni aggiuntive

Artista: Renato Bontempi (1896-1988)

Nato da genitori marchigiani ma vissuto nella giovinezza in città d'Italia, studia arte all'Accademia di Lucca, città ove poi risiede anche dopo la prima guerra mondiale a cui partecipa attivamente, fino al 1926, anno in cui si trasferisce a Milano. Nel suo primo periodo artistico, la produzione di Renato Bontempi consiste in una serie di dipinti ad olio o pastello di piccolo formato e quasi esclusivamente di soggetto mondano. Per un breve periodo aderisce al Tattilismo di Marinetti, realizzando alcune opere assemblando vari materiali, oggi perdute. Nello stesso periodo diviene amico di Lorenzo Viani ed ha modo di entrare in contatto con la pittura di Carlo Carrà.In seguito al trasferimento a Milano, il Bontempi inizia ad allontanarsi progressivamente dal figurativo per rivolgersi, nel corso degli anni Settanta, verso una pittura astratta. Partecipa negli alle più importanti rassegne artistiche italiane e straniere.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Composizione Astratta

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Cartone

Altri clienti hanno cercato:

Arte Novecento, quadro del '900, ritratto di donna, ritratto di signora, ritratto di uomo, dipinto animali, paesaggio con case, quadro paesaggio montano, dipinto olio su tela, dipinto antico, dipinto paesaggio, quadro grande, quadro olio su tela, quadri olio su tela grandi dimensioni, dipinti natura morta, quadri natura morta, quadri olio su tela, natura morta, coppia di quadri, quadri olio su tela paesaggi, pittori italiani quadri olio su tela paesaggi, quadri olio su tela paesaggio, paesaggio marino dipinto, paesaggio invernale dipinto, paesaggio autunnale dipinto, dipinto di paesaggio, dipinto olio su tavola, Quadro religioso, scena sacra.

Se sei un appassionato d'arte, non perderti i nostri approfondimenti sul Blog Arte Di Mano in Mano e su FineArt by Di Mano in Mano - Arte:
Ecco alcuni tra i principali articoli:
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday

Ecco alcuni esempi dell'arte del Novecento più bella che puoi trovare da noi:
I Raccoglitori di patate - Lavoro estivo - Augusto Colombo, 1935
I Taglialegna - Lavoro invernale - Augusto Colombo, 1933
Il lavoro femminile, Contardo Barbieri, 1954 ca.

Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento

Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti

Disponibilità prodotto

Il prodotto è visibile presso Cambiago

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche