novità
Grande Stemma Barocco Famiglia Pasqui

Firenze Inizio XVIII Secolo

Codice: ANMOAL0240126

PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
novità
Grande Stemma Barocco Famiglia Pasqui

Firenze Inizio XVIII Secolo

Codice: ANMOAL0240126

PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Grande Stemma Barocco Famiglia Pasqui - Firenze Inizio XVIII Secolo

Caratteristiche

Firenze Inizio XVIII Secolo

Stile:  Barocco (1630-1730)

Epoca:  XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Origine:  Firenze, Toscana, Italia

Essenza principale:  Pioppo

Materiale:  Legno Dipinto , Legno Dorato

Descrizione

Grande stemma barocco racchiuso entro accartocciato, realizzato in pioppo dipinto in policromia e parzialmente dorato, Firenze inizio XVIII secolo. L'accartocciato è caratterizzato da un disegno simmetrico composto da volute di forte stampo architettonico ed è sormontato da mascherone posto entro elementi fogliacee in guisa di ali, mentre nella sezione inferiore presenta un festone d'alloro che, sviluppandosi a partire dai lati, finisce per farne da sfondo. Lambrecchini, fiocchi con galle e un bottone a forma di rosone ornano ulteriormente l'accartocciato. Al centro, posto entro scudo partito composto da riccioli, campeggia l'insegna della famiglia Pasqui ("D'azzurro, alla fede di carnagione, [...], sormontata da una stella a otto punte d'oro"), affiancato da un bandato color rosso e oro. L'oro è utilizzato sia per la realizzazione di alcune delle decorazioni, sia per definire il profilo di riccioli e volute, contribuendo a conferire allo stemma un effetto prospettico di tridimensionalità (trompe-l'oeil). Restauri e ritocchi nella cromia. La famiglia Pasqui è una famiglia molto antica di origini toscane, la quale fin dal 1200 figura nei ruoli del quartiere di santo Spirito di Firenze, ove tenne stabile dimora fino al 1300. Risulta inoltre ascritta alla cittadinanza fiorentina nel 1606.

Condizione prodotto:
Oggetto restaurato dagli esperti del nostro laboratorio di restauro. Cerchiamo di presentare lo stato reale dell'oggetto nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni (cm):
Altezza: 177
Larghezza: 130
Profondità: 10

Informazioni aggiuntive

Stile: Barocco (1630-1730)

Il termine deriva dal fonema barrueco spagnolo o barroco portoghese e letteralmente significa "perla informe".
Già intorno alla metà del Settecento in Francia era sinonimo di ineguale, irregolare, bizzarro, mentre in Italia la dizione era di memoria Medievale e indicava una figura del sillogismo, un astrazione del pensiero.
Si volle identificare questo periodo storico con il termine dispregiativo di barocco, riconoscendovi in esso stravaganza e contrasto con i criteri di armonia e di rigore espressivo cui si intendeva tornare sotto l'influenza dell'arte greco-romana e del Rinascimento italiano.
Barocco, secentista e secentismo furono sinonimi di cattivo gusto.
Per quanto concerne il mobile, libertà ideazionale, necessità di sfarzo e virtuosismo originarono una sinergia destinata a produrre capolavori insuperati.
I materiali dispiegati furono degni di competere con i più strabilianti racconti di Marco Polo: lapislazzuli, malachite, ambra, avorio, tartaruga, oro, argento, acciai, pregiate essenze lignee e altro ancora vestirono gli arredi che per forma e fantasia diedero vita virtualmente alle mille e una notte di molti potenti nostrani.
Tipiche del periodo furono parti portanti o accessorie risolte con motivi a colonna tortile, chiaramente ispirate al baldacchino berniniano di San Pietro, parti a ricco intaglio scultoreo ad altorilievo e finanche a tutto tondo entro un vortice di volute, cartocci e girali, profili curvi e spezzati, cimase agitate da timpani di articolata sagomatura, grembiuline adorne d ornati, mensoloni, contrafforti e quant'altro d'uopo a movimentare forme e strutture.
Il barocco è peraltro il secolo dell'illusionismo: lacche e tempere magre affollano mobili e apparati d'arredo per imitare con la marezzatura effetti di venature marmoree o giochi di venature di radiche pregiate.
Scopri di più sul Barocco con i nostri approfondimenti:
FineArt: Il Barocco
Classic Monday: una credenza doppio corpo, tardo barocco veneto
Classic Monday: una coppia di reggi ceri tra Rinascimento e Barocco
Classic Monday: una coppia di specchiere tra Barocco e Barocchetto
Classic Monday: una superba consolle barocca austriaca
YouTube - Pillole di storia del mobile ep1: il Barocco

Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Essenza principale: Pioppo

Essenza considerata “povera”, è un legno bianco, con sfumature giallognole o grigiastre, leggero e tenero, che si tarla facilmente. È impiegato per mobili rustici o nella costruzione dei mobili. L'impiego più pregiato che ha avuto nella storia del mobile è in Germania, nell''800, per impiallacciature e tarsie nel periodo Biedermeier.

Materiale:

Legno Dipinto

Legno Dorato

Disponibilità prodotto

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche