prezzo

220 € 18150 € Applica

dimensioni opera


17 cm 192 cm

11 cm 630 cm

0 cm 15 cm
Applica

DIPINTI DEL '800
 

SPEDIZIONE GRATUITA


In questa sezione si possono trovare tutte le opere di Arte dell’Ottocento disponibili nel nostro catalogo online. Un’ampia e raffinata selezione che comprende paesaggi, nature morte, ritratti, volti, soggetti sacri, scorci e vedute di artisti dell'800 con cui arricchire gli ambienti della tua abitazione

Hai opere d'arte simili da vendere? Contattaci!  Acquistiamo T  Acquistiamo Mail  Acquistiamo W

 


 

ordina per

Dipinto con Scena di Genere
ARAROT0187579
Dipinto con Scena di Genere

La Resa dei Conti

ARAROT0187579
Dipinto con Scena di Genere

La Resa dei Conti

Olio su tela. Scuola francese del XIX secolo. Nella gustosa scena, viene presentato un episodio a carattere satirico legato alla rivoluzione francese: su una carrozza che reca sulla portiera i tre gigli di Francia con la sigla LR, rimandando alla dinastia reale (Louis roi?), alcune persone sembrano voler partire precipitosamente, mentre un oste con in mano il conto cerca di farsi pagare, trattenuto però da un guardia. In alto a sinistra l'insegna dell'osteria titola "L'agneau a moderé", ovvero "L'agnello ha moderato", un'espressione ironica a voler dire che si è tollerato (il regime) sino ad allora in grazia del sacrificio di qualcuno, ma è giunto ormai il momento della resa dei conti. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice in stile.

Noleggia

415,00€

Noleggia
Gruppo di Antichi Libretti Figurati Giapponesi
ARAROT0165075
Gruppo di Antichi Libretti Figurati Giapponesi

ARAROT0165075
Gruppo di Antichi Libretti Figurati Giapponesi

Composti da fogli xilografati, cuciti insieme e in parte colorati, con figure e testi abbinati. Il gruppo è composto da 23 libretti, dei quali due in tre copie ed uno in quattro copie; un'altra coppia presenta stessa copertina ma contenuti differenti. I libretti si possono considerare come "manga" del XIX secolo: la parola "manga" ancor oggi può designare tante produzioni diverse, come vignette singole, disegni sparsi, illustrazioni più elaborate, strisce a fumetti, albi a fumetti, nonché disegni animati. Partendo quindi dall'assunto che non esiste una “forma manga” ma diversi modi di concepire oggetti e forme grafiche tutti denominabili con tale parola, il termine manga si può attestare nell'uso letterario e saggistico in Giappone già nel XVIII secolo per indicare, come detto sopra, disegni e bozzetti. Ma è dalla prima metà dell'Ottocento che si afferma, grazie alla progressiva pubblicazione, a partire dal 1814, dei 15 volumi di illustrazioni, studî, divertimenti grafici e dettagliate stampe bicromatiche di Katsushika Hokusai. Se invece si vuole dare alla parola il significato più specifico di “storie disegnate in sequenza”, l'esordio allora va collocato alla seconda metà del XIX secolo, analogamente a come avvenuto in Europa e negli Stati Uniti per i fumetti. I libretti si presentano in buone condizioni.

Noleggia

415,00€

Noleggia
Fanciulla in Maschera Ricamo su Stoffa XIX secolo
ARAROT0163991
Fanciulla in Maschera Ricamo su Stoffa XIX secolo

ARAROT0163991
Fanciulla in Maschera Ricamo su Stoffa XIX secolo

Ricamo su stoffa. Il ricamo rappresenta una fanciulla a mezzo busto in costume popolare con maschera, in stile commedia dell 'arte. E' montato su un telaio ligneo con due manigliette laterali, comandanti un aggancio posteriore, essendo probabilmente un pannello chiudi-vano.

Noleggia

85,00€

Noleggia
Paesaggio Notturno Olio su Tela del XIX Secolo
ARAROT0162688
Paesaggio Notturno Olio su Tela del XIX Secolo

ARAROT0162688
Paesaggio Notturno Olio su Tela del XIX Secolo

Olio su tela. Scuola nord-europea del XIX secolo. Il gusto romantico pervade questo paesaggio notturno, rischiarato dalla luce della luna piena, appena velata da sparse nuvole sottili; sul sentiero di campagna, che affianca il corso torrentizio di un fiume, si intravvedono due figure di viandanti, un bimbo per mano ad una donna. Il dipinto è presentato in cornice dorata di fin '800.

Noleggia

637,00€

Noleggia
Coppia di Ritratti 1883
ARAROT0159931
Coppia di Ritratti 1883

ARAROT0159931
Coppia di Ritratti 1883

Matita su carta. In basso a destra, su entrambi, la scritta "Pietro Mulazzi disegnò" , con la data 1883. Di artista ignoto ma abile nell'utilizzo delle matite, sono i ritratti di una coppia borghese, icui volti in grigio ben emergono dallo sfondo di carta rossa. Sono presentati in cornici dorate coeve, con diverse mancanze (da restaurare).

Noleggia

242,00€

Noleggia
Doppio Ritratto Caricaturale
ARAROT0153051
Doppio Ritratto Caricaturale

ARAROT0153051
Doppio Ritratto Caricaturale

Olio su tela. Scuola francese di fine '800. Traccia di firma non identificata in alto a destra. In primo piano, i volti di due personaggi popolari che paiono caricaturali, forse personaggi di una rappresentazione teatrale: pare la scena di un corteggiamento satirico, con l'uomo che guarda lascivamente alla donna, non certo giovane e piacente, che tiene in mano un mazzetto di fiori con espressione tra il rassegnato e il confuso. Il dipinto è presentato in cornice di inizio '900.

Noleggia

210,00€

Noleggia
Luigi Scrosati
ARARNO0141429
Luigi Scrosati

Vaso, scavi romani, 1860

ARARNO0141429
Luigi Scrosati

Vaso, scavi romani, 1860

Olio su tela. Firmato e datato in basso a sinistra. Al retro ulteriore firma, data e titolo. Sulla cornice è presente timbro di provenienza da importante collezione privata. L'opera propone una composizione di un' anfora e un piatto in ceramica dipinta, contornati a destra da rose. Pittore e decoratore milanese, Luigi Scrosati frequentò inizialmente l'Accademia di Brera, che però abbandonò presto per dedicarsi a numerosi viaggi all'estero, in particolare a Parigi. Già fin dagli inizi della sua attività, negli anni Quaranta, lavorò come pittore di nature morte fortemente influenzato da esempi francesi, in particolare dalla scuola di Lione. Accanto alla produzione da cavalletto e ad acquerello, dominata dalla specializzazione della natura morta di fiori, Scrosati fu attivissimo come decoratore di interni, spesso impegnato in lavori di équipe accanto ad architetti e direttori dei lavori, ma sempre con una notevole autonomia e uno stile caratteristico, sostanzialmente eclettico e volto a una rilettura degli stili del passato. L'esordio in questo ambito, verso la fine del 1842, è costituito da un ciclo di affreschi nella residenza di San Fiorano (LO) di proprietà di Giorgio Guido Pallavicino Trivulzio, per la quale Scrosati decorò una sala gotica, un salotto rococò e un piccolo vano d'ingresso. Si ritrovano suoi affreschi in numerose ville di Milano e dintorni, lavori nei quali lo Scrosati si rifà agli stili del passato, riproponendo suggestioni settecentesche, ma anche del barocco. Di gusto neo-medioevale furono invece le decorazioni del Gabinetto dantesco prima e di altre sale poi, nel palazzo Poldi Pezzoli di Milano (oggi sede del Museo omonimo), realizzate con l'équipe del Bertini di cui lo Scorsati faceva parte. La malattia che colpì Scrosati agli arti inferiori nel 1857, rendendolo infermo, gli impedì probabilmente di continuare l'attività di decoratore, costringendolo a ripiegare sulla pittura floreale da cavalletto, che lo portò a produrre nature morte di fiori, ma anche ritratti o finti bassorilievi con ghirlande di fiori o ancora interni e scene di genere, nei quali subì l'influenza della produzione tedesca e viennese di tipo Biedermeier e quella francese della scuola di Lione. Nel 1862 Scrosati venne incaricato di dirigere un nuovo corso di Ornato all'Accademia di Brera, con particolare riferimento alla pittura di fiori e ai rapporti con l'industria, corso voluto dall'istituzione braidense per ampliare la già fiorente scuola di pittura ornamentale. L'opera è presentata in cornice in stile.

Noleggia

490,00€

Noleggia