Eracle ed Onfale
Caratteristiche
Titolo opera: Eracle ed Onfale
Scuola Artistica: Scuola Veneta
Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800
Soggetto: Soggetto Allegorico/Mitologico
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : Eracle ed Onfale
Olio su tela. Secondo la mitologia, Onfale fu regina della Lidia che, per volere di un oracolo ebbe Eracle come schiavo e si vestì con la sua pelle di leone, resse la sua clava e gli fece filare la lana; gli comandò anche di catturare e punire i ladri che infestavano la sua terra ed egli per lei ne uccise alcuni, tra cui Sileo,ed in seguito dopo averlo liberato lo sposò. Nella scena la coppia è raffigurata subito dopo che l'eroe ha sconfitto il ladro Sileo, il cui corpo stroncato giace ai loro piedi: la regina regge la clava di Eracle; alle sue spalle Cupido, abbandonate la faretra e le frecce, fa luce alla coppia. Di sfondo è riconoscibile un monolito. Di sicura scuola veneta, l'opera è vicina per costruzione e modi pittorici all'ambito di Jacopo Annigoni. Restaurato e ritelato, il dipinto presenta lievi di cadute di colore. E' presentato in cornice dorata in stile.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 84
Larghezza: 109
Profondità: 4
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 73
Larghezza: 98
Informazioni aggiuntive
Scuola Artistica: Scuola Veneta
Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800
Nel secolo dell'Illuminismo, ovvero dell'esaltazione della ragione e della scienza come unici strumenti che possono liberare l'uomo dall'ignoranza e dal giogo della Chiesa e della nobiltà, l'arte passa dall'intento del Barocco di raccontare le verità religiose o di imitare la natura, con forti contrasti chiaroscurali ed eccessi artificiosi, alle forme più leggere e vaporose (talora anche frivole e leziose) del cosiddetto Barocchetto o Rococò, per sfociare nel Neoclassicismo che, guardando all'arte antica dei Greci e dei Romani, vuole riproporre la scoperta del bello, nella ricerca dell'armonia, delle proporzioni, degli equilibri.Scopri di più sul XVIII secolo con i nostri approfondimenti:
Alla scoperta del Barocchetto
FineArt: Giovanni Domenico Lombardi, Conversione di un centurione, del XVIII Sec