Dipinto di Arild Rosenkrantz

Scorcio di Tempio in Rovina

Codice: ARAROT0186954

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Dipinto di Arild Rosenkrantz

Scorcio di Tempio in Rovina

Codice: ARAROT0186954

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Dipinto di Arild Rosenkrantz - Scorcio di Tempio in Rovina

Caratteristiche

Scorcio di Tempio in Rovina

Artista:  Arild Rosenkrantz (1870-1964)

Titolo opera:  Scorcio di tempio in rovina

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Vedute/Scorci Cittadini

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Pastello

Descrizione : Scorcio di tempio in rovina

Pastelli su carta. Firmato in basso a sinistra a matita. Suggestiva opera dell'artista danese Arild Rosenkrantz, di stampo simbolista, che fu pittore ma anche mastro vetraio, scultore, illustratore. La sua produzione fu ispirata dalle teorie antroposofiche di Rudolf Steiner e dalla filosofia goethiana. W. J. Goethe nella sua “Teoria dei Colori” auspica che i pittori facciano tesoro dell'azione morale dei colori, da lui rivelata, per rendere le loro opere più vive e palpitanti. Anche Rudolf Steiner intravide nella lezione di Goethe una miniera di conoscenze utilissime per realizzare un rinnovamento della pittura. A Steiner si deve, in particolare, l'importantissima scoperta di quelle intime sensazioni che si potrebbero definire “movimenti dell'anima” e che, nella contemplazione dei colori, vengono sperimentati nelle profondità del subcosciente. Rosenkrantz traduce nelle sue opere questa ricerca di sensazioni intime, trasformando un paesaggio come quello qui proposto, in un'esperienza dell'anima, attraverso l'uso di colori e luci quasi impalpabili, rarefatti, che introducono in una dimensione onirica. L'opera è presentata in cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 63,5
Larghezza: 76
Profondità: 4

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 49
Larghezza: 61

Informazioni aggiuntive

Artista: Arild Rosenkrantz (1870-1964)

Arild Rosenkrantz fu un nobile pittore, scultore, artista del vetro colorato e illustratore danese. Dopo la morte del padre, un diplomatico danese, viaggiò con la madre per l'Italia, la Scozia e l'Inghilterra. Studiò arte a Roma, ma anche a Parigi e dal 1894-1895 andò negli Stati Uniti presso le vetrerie Tiffany. Dal 1898 si stabilì a Londra, ove si affermò come artista, realizzando vetrate, affreschi e decorazioni tombali: qui egli si unì alla Anthroposophic Society. In 1912 incontrò il filosofo austriaco Rudolf Steiner personally, e due anni dopo con la moglie si trasferì in Svizzera per partecipare con altri artisti alla decorazione del Goetheanum Center di Antroposofia. Nel 1925 Rosenkrantz ritornò a Londra, ove lavorò per i Teatri Antroposofici. Rientrato in Danimarca nel 1939,vi rimase per tutta il periodo bellico e successivamente, alla morte della moglie nel 1944, vi si stabilì definitivamente, lavorando ancora per un ventennio, fino alla sua morte avvenuta nel 1964. L'arte di Arild Rosenkrantz fu influenzata dall'antroposofia steineriana e dalle teorie di Goethe.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Vedute/Scorci Cittadini

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Pastello

Altri clienti hanno cercato:

Arte ottocento, artisti italiani, dipinti 800, dipinto olio su tela, dipinto antico, dipinto paesaggio, dipinti natura morta, arte antica, dipinto olio su tavola..

Se sei un appassionato d'arte, non perderti i nostri approfondimenti sul Blog Arte Di Mano in Mano e su FineArt by Di Mano in Mano - Arte:

Ecco alcuni tra i principali articoli:
Vedute
Falsi nell'arte antica
Un messaggio di fiducia per ripartire
La potenza espressiva dell'arte figurativa etiope
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday

Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti

Ti suggeriamo di guardare anche le presentazioni di questi dipinti ottocenteschi:
Tavoletta Porcellana Regina Luisa di Prussia, Berlino, Ultimo Quarto XIX secolo
Veduta di Frascati, Achille Etna Michallon, ambito di, terzo decennio XIX secolo, olio su tela
Venere Dormiente, Claudio Rinaldi, 1899

Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche