Coppia di incisioni del XVII secolo

Mappe del Ducato di Milano e di Firenze

Codice: ARARPI0125575

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Coppia di incisioni del XVII secolo

Mappe del Ducato di Milano e di Firenze

Codice: ARARPI0125575

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Coppia di incisioni del XVII secolo - Mappe del Ducato di Milano e di Firenze

Caratteristiche

Mappe del Ducato di Milano e di Firenze

Titolo opera:  Coppia di incisioni del XVII secolo

Epoca:  XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Soggetto:  Mappe

Tecnica artistica:  Stampa

Specifica tecnica:  Incisione

Descrizione : Coppia di incisioni del XVII secolo

Incisioni. Le due stampe propongono l'una la mappa del "Ducato ovvero territorio di Milano", l'altra quella del "Dominio fiorentino". In basso è citato "Amsterdam, apud Johannem Iansonium", rimandando alla produzione di Johannes Janssonius (1588 – 1664), cartografo, editore e incisore olandese che nel 1638 realizzò l' Atlas Novus, costituito da tre volumi, di cui uno interamente dedicato all'Italia. In buone condizioni, presentano la piega centrale del libro. In cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 59
Larghezza: 68,5
Profondità: 1,5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 41
Larghezza: 52

Informazioni aggiuntive

Epoca: XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Nel XVII secolo l'arte è fortemente condizionata dal problema religioso: la Chiesa è ancora uno dei massimi committenti delle opere d'arte e le usa per affascinare e suggestionare i fedeli, esaltando la salvezza, raggiungibile solo con la fedeltà alla Chiesa. L'arte del XVII secolo è quindi uno strumento di educazione, prodotta per essere goduta e capita da molti. Così, alle scene che affrontano la rappresentazione di una realtà immaginaria, si accompagna l'analisi dei dettagli e la grande nitidezza dell'ambiente, in modo da proporre come reale ogni finzione e con l'intento di coinvolgere emotivamente l'osservatore, facendogli vivere in modo soggettivo una realtà infinita e grandiosa, riflette anche il desiderio dell'artista di esprimersi con libertà: egli infatti non si piega a schemi precostituiti, non usa forme rigide, contenute, organizzate in rigorose simmetrie compositive, ma forme libere, aperte e articolate. L'arte del 1600 è quindi una rappresentazione, il cui scopo è quello di impressionare, commuovere, persuadere; essa è il prodotto dell'immaginazione e il suo fine è di persuadere che qualcosa di non reale può diventare reale. Questo fenomeno artistico così complesso, viene definito tradizionalmente Barocco, e la sua nascita si colloca a Roma tra il terzo e il quarto decennio del XVII secolo, ove è rappresentato in modo eminente dall'opera di Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Pietro da Cortona, anche se lo snodo fondamentale è costituito dall'opera di Caravaggio. Il movimento si propaga poi in tutta l'Italia e l'Europa (ricordiamo in particolare Rembrandt, Rubens, Velazquez), nel mondo delle arti, della letteratura, della musica, e in numerosi altri ambiti, fino alla metà del XVIII secolo.
Scopri di più sul XVII secolo con i nostri approfondimenti:
Tra Barocco e Barocchetto
Erminia incontra i pastori, Camillo Gavassetti / XVII Secolo

Soggetto: Mappe

Tecnica artistica: Stampa

La stampa è un processo per la produzione di testi e immagini, tipicamente mediante l'impiego dell'inchiostro su carta e di una pressa da stampa. Spesso viene svolto come processo industriale su larga scala ed è una parte essenziale dell'editoria.

Specifica tecnica: Incisione

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche