Ritratto di Nobiluomo

Codice :  ARARPI0128601

non disponibile

Ritratto di Nobiluomo

Codice :  ARARPI0128601

non disponibile
Dettagli Prodotto

Titolo opera:  Ritratto di nobiluomo

Scuola Artistica:  Scuola Bergamasca

Epoca:  XVIII Secolo - 1700

Soggetto:  Ritratto/Volto

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione:
Olio su tela. Scuola bergamasca. Sul retro del telaio è riportato inciso il nome "Orazio Bonduri", confermato da etichetta cartacea, che ricondurrebbe a un membro della famiglia Bonduri di Gandino (piccolo comune della bergamasca), noti imprenditori nel settore della lana. Il gentiluomo è rappresentto secondo uno stile ricorrente nella pittura di ritratto dell'ambito bergamasco (si pensi al Ceruti o a Fra' Galgario), che amava sottolineare la materialità e la cruda realtà dei personaggi. Anche qui, nonostante traspaia dall'abbigliamento il livello sociale elevato dell'uomo, i caratteri del viso, la posa della mano ne danno un rimando molto crudo. L'opera, in prima tela, presenta diversi buchi e cadute di colore. E' presentata in cornice coeva rilaccata.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 110
Larghezza: 84
Profondità: 6

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 100
Larghezza: 73

Informazioni aggiuntive

Pittura:
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Olio su Tela:
La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK