Achille Beltrame

Ritratto di Lodovico Pogliaghi 1925

Codice: ARARNO0155773

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
Achille Beltrame

Ritratto di Lodovico Pogliaghi 1925

Codice: ARARNO0155773

non disponibile
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Achille Beltrame - Ritratto di Lodovico Pogliaghi 1925

Caratteristiche

Ritratto di Lodovico Pogliaghi 1925

Artista:  Achille Beltrame (1871-1945)

Titolo opera:  Ritratto di Lodovico Pogliaghi

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Ritratto/Volto

Tecnica artistica:  Disegno

Specifica tecnica:  Matita su Carta

Descrizione : Ritratto di Lodovico Pogliaghi

Matita su carta. Firmato e datato in basso a destra. Si tratta di un bel ritratto eseguito da Beltrame dell'amico pittore, scultore e scenografo Lodovico Pogliaghi (1857 -1950) Allievo di Hayez e di Bertini all'Accademia di Brera di Milano, Achille Beltrame come pittore realizzò centinaia di quadri a olio, acquarello, tempera e matita, ritraendo molti paesaggi di località e valli lombarde, ma eseguendo anche numerosi ritratti e producendo soggetti storici e scene di vita milanese. La sua produzione più nota e più importante è peraltro quella come illustratore, in particolare per la sua collaborazione con la Domenica del Corriere, che fece delle sue tavole a colori il marchio distintivo della rivista. Il suo modo di dipingere è largo e sicuro, assolutamente scevro d'impressionismo o di qualsiasi innovazione tecnica. Opera in cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 69
Larghezza: 52
Profondità: 2

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 64
Larghezza: 48

Informazioni aggiuntive

Artista: Achille Beltrame (1871-1945)

Nato ad Arzignano (VI) nel 1871, Achille Beltrame studiò all'Accademia di Belle Arti di Milano con Giuseppe Bertini. Ancora studente, espose il quadro "La Bicocca nel giorno seguente la battaglia di Novara", che gli procurò il premio Mylius ed è attualmente conservato all'Accademia di Brera a Milano. Eseguì molti ritratti, due dei quali sono nella raccolta dell'Ospedale Maggiore di Milano, dipinse pale d'altare, pannelli e pitture murali , ma la sua principale attività, dal 1898 fino alla sua morte, venne esplicata per le illustrazioni delle due pagine a colori del settimanale «La Domenica del Corriere», periodico diffusissimo in Italia e all'estero, che procurò al Beltrame una nomea internazionale.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Ritratto/Volto

Tecnica artistica: Disegno

Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro.

Specifica tecnica: Matita su Carta

Proposte alternative