Dipinto attribuibile a Charles-François Daubigny

Paesaggio con Pecore

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Dipinto attribuibile a Charles-François Daubigny - Paesaggio con Pecore

Caratteristiche

Paesaggio con Pecore

Artista:  Charles-François Daubigny (1817-1878) Attribuibile a 

Titolo opera:  Paesaggio con pecore

Scuola Artistica:  Scuola Francese

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Soggetto:  Paesaggio

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Paesaggio con pecore

Olio su tela. Firmato in basso a sinistra. Il paesaggio, uno scorcio di un bosco lungo la riva di un fiume, ove pascolano alcune pecore, rimanda alla produzione paesaggistica en plein air di cui il Daubigny fu uno dei principali rappresentanti: l'artista per diversi anni navigò lungo i fiumi del nord della Francia sul suo battello allestito a studio nel 1857, vivendo a contatto diretto con la natura e dipingendola. Considerto uno dei precursori dell' impressionismo, seppe mettere nei suoi paesaggi "una freschezza d'atmosfera, un lirismo pacato e agreste, una verità di sensazioni, uno splendore di tinte assolutamente nuovi nella pittura francese". Il dipinto è presntato in cornice della prima metà del '900.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 86
Larghezza: 71
Profondità: 8

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 62
Larghezza: 46

Informazioni aggiuntive

Artista: Charles-François Daubigny (1817-1878)

Charles-François Daubigny nato a Parigi nel 1817, iniziò a dipingere alla scuola del padre Edmond-François Daubigny, con il quale apprese anche l' arte dell'incisione. Nel 1835 compì un viaggio in Italia, e successivamente lavorò nei dintorni di Parigi , in particolare frequentando la Foresta di Fontainbleau, sede della scuola di paesaggismo verista di Barbizon. Nel 1838 fece il suo debutto al Salone di Parigi, al quale partecipò regolarmente con i suoi paesaggi. Nel 1849, dopo l'incontro con Corot, aderì alla corrente di pittura paesaggistica en plein air: acquistò una barca, chiamata "Le Botin" con la quale esplorò i fiumi del nord della Francia (la Senna, la Marne e l'Oise) dipingendo en plein air. Nel 1860 si stabilì definitivmente a Auvers-sur-Oise, pur continuando a lavorare in tutta la Francia. La sua pittura en plein air ispirò molti dei futuri impressionisti: Monet, che conobbe il Daubigny durante un soggiorno di entrambi a Londra e con cuinel 1870 compì un viaggio nei PAesi Bassi, lo emulò acquistando a sua volta una barca e allestendola a studio. Il periodo più maturo di Daubigny si situa approssimativamente nel decennio che va dal 1864 fino al 1874: i soggetti rappresentati in quegli anni erano soprattutto paesaggi con molti alberi frondosi e fiumi popolati da anatre. A proposito di questi uccelli, si racconta che quando Daubigny si riteneva soddisfatto del proprio lavoro, amava aggiungere al quadro appena compiuto una o più anatre a seconda del gradimento che provava nei confronti dell'opera. Dal numero delle anatre presenti in un quadro si può quindi dedurre quanto il pittore fosse compiaciuto della qualità di quel suo lavoro. Daubigny morì a Parigi nel 1878.

Scuola Artistica: Scuola Francese

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.
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Soggetto: Paesaggio

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

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