novità
Dipinto di Alberto Helios Gagliardo

Figura che spezza la spada, 1916

Codice: ARARNO0249785

337,00
Noleggia
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
novità
Dipinto di Alberto Helios Gagliardo

Figura che spezza la spada, 1916

Codice: ARARNO0249785

337,00
Noleggia
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Dipinto di Alberto Helios Gagliardo - Figura che spezza la spada, 1916

Caratteristiche

Figura che spezza la spada, 1916

Artista:  Alberto Helios Gagliardo (1893-1987)

Titolo opera:  Figura che spezza la spada

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Figure Umane

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Figura che spezza la spada

Olio su tela. Firmato e datato in basso a destra. Opera giovanile del noto artista, delinea una figura che, sullo sfondo di una città, spezza la sua spada: l'uomo, i cui tratti iconografici e la tunica rimandano all' immaginario della figura di Gesù, sembra con il suo gesto voler invitare alla pace. Il pittore e incisore genovese Alberto Helios Gagliardo, oltre che un'ampia produzione di paesaggi e ritratti, molti in chiave simbolista, annovera anche diverse opere a contenuto religioso, mitologico o simbolico. L'opera è presentata in cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 142
Larghezza: 74
Profondità: 5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 120
Larghezza: 60

Informazioni aggiuntive

Artista: Alberto Helios Gagliardo (1893-1987)

Nato a Genova nel 1893, Alberto Helios Gagliardo frequenta l'Accademia Ligustica di Genova, allievo di Tullio Quinzio. Espone con regolarità alla Promotrice genovese (1913-1959); sotto l'influenza del Previati esegue dipinti con tecnica puntinista. Tra il 1919 e il 1921 tale tecnica si evolve e si esprime nell' esecuzione di opere a tematica simbolista. Gagliardo entra a far parte del gruppo Pro Cultura Artistica accanto al poeta Edoardo Firpo e a diversi pittori. Partecipa, nel 1923 all'Esposizione Internazionale di Monza Pro cultura artistica, che annoverava tra i suoi componenti , Guido Galletti, Francesco Messina, Armando Vassallo, oltre a Edoardo Firpo, con il quale strinse amicizia traendo diretta ispirazione dai contenuti e dal clima ideale della sua poesia. Nel 1922. allestì un'ampia personale nell'ambito della Promotrice genovese. Nel 1923 Domingo Motta lo incoraggiò a intraprendere l'attività di incisore, che progressivamente assumerà un peso sempre maggiore nella sua produzione: dal 1923 al 1978 produrrà quasi duecento acqueforti. Nel 1925 Alberto Helios Gagliardo presenta una serie di acqueforti alla Exposition internationale des arts décoratifs et industriels modernes di Parigi . Dal 1928 partecipa regolarmente alla Biennale di Venezia fino al 1938 per tornarvi nel 1942, così come partecipa a tutte le mostre annuali organizzate, tra 1929 e 1944, dalla sezione ligure del Sindacato fascista di belle arti, dove espone dipinti e incisioni. E' nominato Accademico di Merito alla Ligustica nel 1930, e nel 1938 direttore della scuola di incisione e xilografia all'Accademia Ligustica; espone, nello stesso anno, alla Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea tenuta a Genova. Partecipa, tra il 1940 e il 1960, a numerose esposizioni in Italia e all' estero. La sua evoluzione in campo artistico lo porta, poi, ad avvicinarsi alle tematiche care al movimento pittorico del Novecento italiano. Pittore paesaggista e ritrattista, esegue anche dipinti a tema simbolico, mitologico, religioso. Gagliardo muore a Genova nel 1987.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Figure Umane

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Disponibilità prodotto

Il prodotto è visibile presso Cambiago

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche