novità
Dipinto di Angelo Morbelli

Nudo femminile in Piedi

Codice: ARAROT0257417

410,00
Noleggia
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista
novità
Dipinto di Angelo Morbelli

Nudo femminile in Piedi

Codice: ARAROT0257417

410,00
Noleggia
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Per noleggi di durata superiore ai 30 giorni è necessario contattare l'assistenza clienti
Richiedi informazioni
Vai su www.dimanoinmano.it per acquistare il prodotto
Acquista

Dipinto di Angelo Morbelli - Nudo femminile in Piedi

Caratteristiche

Nudo femminile in Piedi

Artista:  Angelo Morbelli (1853-1919)

Titolo opera:  Nudo femminile in piedi

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900 , XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Figure Umane

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Nudo femminile in piedi

Olio su tela, applicata a tavola. Allegato verbale di perizia asta storica di Finarte del 17/6/1998, con attribuzione ad Angelo Morbelli. Il dipinto viene collocato all'inizio del XX secolo, periodo che vede per l'artista l'alternanza degli studi scientifici sulla scomposizione cromatica, all' esecuzione di importanti opere a carattere sociale, soprattutto legate all'età senile. Vicino all'ambito divisionista, Morbelli anche in quest'opera crea le ombreggiature della figura dividendo nettamente i colori con tratti puri e netti. La figura femminile emerge dallo sfondo con una nettezza e precisione di contorni determinate dai contrasti cromatici e luministici, oltre che dalla rotondità della forma umana rispetto alla linearità rigorosa dello sfondo. L'opera è presentata in cornice in stile.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 58
Larghezza: 48
Profondità: 5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 33,5
Larghezza: 23,5

Informazioni aggiuntive

Artista: Angelo Morbelli (1853-1919)

Nato ad Alessandria nel 1853, Angelo Morbelli all'età di 14 anni grazie ad una borsa di studio ottenuta dal Comune di Alessandria potè trasferirsi a Milano e studiare all'Accademia di Brera sotto la guida di Giuseppe Bertini, Raffaele Casnedi e Luigi Riccardi. Qui fece la conoscenza di Francesco Filippini, Eugenio Gignous, Gaetano Previati, Giovanni Segantini, Cesare Tallone, Achille Tominetti, Emilio Longoni e Giovanni Sottocornola. Gli anni accademici rappresentarono per lui un periodo colmo di riconoscimenti e soddisfazioni personali. Nel 1874, con l'aiuto del maestro Bertini, partecipò per la prima volta all'annuale rassegna braidense. Esordì alla Promotrice delle Belle Arti di Torino nel 1879, e vi tornò anche nel 1892,1896 e 1912. Dal 1880 rivolse l'attenzione al vero e alle questioni sociali, con particolare attenzione alla vecchiaia e alla solitudine. Nel 1883 strinse amicizia con i mercanti Vittore ed Alberto Grubicy De Dragon che gli acquistarono alcune opere e lo inserirono tra gli artisti della loro galleria presenti all'Italian Exhbition di Londra nel 1888. Dall' ultimo decennio del XIX secolo, Morbelli si convertì al Divisionismo, accentuando anche l'interesse umano e pittorico per i vecchi ricoverati negli ospizi di carità, soggetto al quale si era già dedicato. D'altro canto anche per l' insanabile sordità era portato a prediligere gli ambienti silenziosi e malconci degli ospizi. Tra il 1902 e il 1903 allestì uno studio nei locali del Pio Albergo Trivulzio dove realizzò una serie di dipinti che registravano situazioni, ambienti e reazioni umane instauratesi all'interno dell'ospizio. Nell'ultima fase produttiva, Angelo Morbelli si dedicò soprattutto allo studio del paesaggio e al tema della ballerina. Dal 1912 iniziò la stesura , in forma di diario privato, di La Via Crucis del Divisionismo, in cui annotò una serie di riflessioni sulla tecnica divisionista accompagnata da commenti relativi alla metodologia e trascrizioni di frasi e pensieri di artisti, scrittori e musicisti celebri. Morbelli morì a Milano nel 1919.

Epoca:

XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.
Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo

XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Figure Umane

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Altri clienti hanno cercato:

Arte ottocento, artisti italiani, dipinti 800, dipinto olio su tela, dipinto antico, dipinto paesaggio, dipinti natura morta, arte antica, dipinto olio su tavola..

Se sei un appassionato d'arte, non perderti i nostri approfondimenti sul Blog Arte Di Mano in Mano e su FineArt by Di Mano in Mano - Arte:

Leggi di più Ecco alcuni tra i principali articoli:
Vedute
Falsi nell'arte antica
Un messaggio di fiducia per ripartire
La potenza espressiva dell'arte figurativa etiope
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday

Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti

Ti suggeriamo di guardare anche le presentazioni di questi dipinti ottocenteschi:
Tavoletta Porcellana Regina Luisa di Prussia, Berlino, Ultimo Quarto XIX secolo
Veduta di Frascati, Achille Etna Michallon, ambito di, terzo decennio XIX secolo, olio su tela
Venere Dormiente, Claudio Rinaldi, 1899

Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento

Disponibilità prodotto

Il prodotto è visibile presso Cambiago

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche